Paraguay e Nuova Zelanda pareggiano zero a zero alla fine del primo tempo. Brutta partita in cui si è visto pochissimo, qualche tentativo in avanti dei sudamericani che hanno comunque mantenuto quasi sempre il possesso palla, ma tutti tentativi velleitari con tiracci finiti fuori porta. Un solo tiro nello specchio della porta, comunque parato facilmente da Paston, il portiere neozelandese. Il più attivo dei sudamericani, quello che ha sempre tentato il tiro in porta, è Caniza. Bravo anche Santa Cruz, ma desolante la Nuova Zelanda che praticamente non è riuscita a impostare una azione pericolosa nell’arco dei primi 45 minuti.
Viene da domandarsi come l’Italia abbia potuto fare un pareggio con questi neozelandesi, ma forse la risposta ce la dobbiamo dare da soli. Italia che alla fine del primo tempo sta perdendo con la Slovacchia ed è quindi eliminata se il risultato dovesse essere confermato. Sarebbe eliminata anche la Nuova Zelanda e passerebbero Paraguay e Slovacchia, squadra che stravolgerebbe così l’intera classifica passando all’ultimo posto in classifica al primo, se i risultati dovessero rimanere così alla fine dei novanta minuti.
Vedremo se nel secondo tempo la Nuova Zelanda proverà qualcosa di più. Complimenti al Paraguay comunque che sebbene non sia una squadra irresistibile, ha cercato di onorare l’impegno cercando il gol nonostante la quasi sicura qualificazione agli ottavi di finale.