Polpo Paul Mondiali 2010 – Dopo i pronostici la padella? Ecco qualche ricetta “tipica” per cucinare il polpo Paul – Piace ai grandi, ai piccoli, ma come la pensano le nazioni che “grazie” ai suoi pronostici hanno avuto la peggio? Poche ore fa, l’oracolo dai lunghi tentacoli ha fatto i suoi due ultimi vaticini: Germania terza e Spagna vincitrice dei Mondiali 2010. Ora la “missione” di Paul è finita, non resta che attendere le ultime due partite, le finali, ma se queste due ultime e decisive volte dovesse sbagliare, la padella potrebbe essere dietro l’angolo per il povero polpo Paul.



Senza offese al mollusco e a chi di lui si prende cura, abbiamo attribuito una ricetta a ogni squadra nazionale che visti i pronostici a loro sfavorevoli emessi da Paul, potrebbe avere una gran voglia di vendicarsi sbattendo il polipone in padella. Ad ogni nazione “nominata” dal polpo che ha avuto la peggio, abbiamo giocato ad attribuire – senza alcuna pretesa di essere gastronomi – una ricetta. A base di Paul.



 – Niente di meglio che "annegare"Paul nelle vasta acque dell’Oceania. 

 

Preparazione –   Battere il polpo, spellarlo, levare la vescica dell’inchiostro e gli occhi e lavarlo. Metterli in una pentola di coccio con olio, sale, peperone tagliato a fettine e prezzemolo tritato. Coprire e cuocere per 2 ore, senza mai scoperchiare, a fuoco moderato. Prima di servire, tagliare a pezzi il polipo e condirlo con una salsina fatta sbattendo insieme sale, olio e succo di limone.

 

Ingredienti e dosi per 4 persone –  800 g di polipo 1 bicchiere di olio d’oliva 1 peperone giallo Prezzemolo Limone Sale



 

Storica rivale della Germania,  isudditi di Sua Maestà non avranno davvero pietà del Polpo, chwe arderà tra fuoco e fiamme. 

 

Ingredienti (dosi per 4 persone) – 1 polpo abbastanza grande (come Paul) sale q.b. pepe q.b.glassa di aceto balsamico q.b. olio q.b.

 

Preparazione –  Acquistate un polpo abbastanza grande perchè in cottura tenderà a rimpicciolirsi (Paul è perfetto) e procuratevi il sale, il pepe, l’ olio e la glassa di aceto balsamico

Tagliate i tentacoli del polpo e su ognuno create un taglio piuttosto profondo nel senso verticale in modo che i tentacoli si possano aprire e cuocere meglio

Ponete le fettine di polpo nella teglia senza aggiungere alcun condimento

Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuocetelo fin quando il polpo diventerà rosso e si arriccerà e la parte bianca assumerà una colorazione dorata.

Togliete il polpo dal forno e conditelo con la glassa di aceto balsamico, un pizzico di sale e un po’ di pepe .

 

Serbia – linguine al ragù di Paul –  Un sostanzioso primo piatto per mantenere in forma la vigorosa nazionale serba. 

 

Preparazione – Pulire, tagliare a tocchetti e frullare il polipo. Rosolare l’aglio tagliato poi toglierlo e unire il polipo. Rosolare ancora con peperoncino, salare e sfumare col vino. Scolare la pasta al dente, saltare col sugo e unire prezzemolo e basilico tritati.

 

Ingredienti e dosi per 4 persone –  150 g di pasta tipo linguine 1 polipo 3 spicchi di aglio 1 spicchio di peperoncino 1 bicchiere di vino bianco  Basilico Prezzemolo Olio d’oliva extra-vergine Sale

 

Ghana – Paul Bollito – Anche l’orgoglioso paese africano è stata "colpito" dai tentacoli di Paul. E ai Ghanesi assegnamo una ricetta "essenziale" 

 

Preparazione – Battete bene il polipo con un bastone in modo da snervarlo, spellatelo, pulitelo e lavatelo, possibilmente con acqua di mare. In una casseruola fate bollire dell’acqua con sale, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro, immergetevi il polipo e dall’ebollizione calcolate circa un’ora per la cottura. La forchetta dovrà entrare facilmente nella carne del polipo. Spegnete il fuoco e lasciatelo nell’acqua finché sarà diventata tiepida. Togliete il polipo, tagliatelo a listerelle, condite con olio d’oliva, sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato.

 

Ingredienti e dosi per 4 persone –  800 g di polipo 3 cucchiai di olio d’oliva 1 spicchio di aglio 1 ciuffo di prezzemolo 1 foglia di alloro 1 limone (succo) Sale Pepe.

 

Spagna – Paul Gallego – Ecco come potrebbe finire il nostro polpo se dovesse sbagliare il pronostico sulla vittoria finale. Gli spagnoli potrebbero diventare delle Furie ai fornelli.

 

Ingredienti – 1kg di polpo (meglio un unico polpo gigante, Paul è perfetto) 3 spicchi d’aglio schiacciati 1/2 tazza di olio di oliva extra-vergine 1 cucchiaio di paprika in polvere sale pepe nero

Per il brodo: 12 Tazze di acqua 1 foglia di alloro o lauro 1/2 cipolla 4-5 chicchi di pepe nero 1 rametto di prezzemolo sale grosso.

 

Preparazione – Pulire il polpo di tutte le parti interne, consiglia il sito style.it, compresi gli occhi e tutto quanto non è ciccia! Eliminare le punte dei tentacoli. Ammorbidire il polpo picchiandolo contro una tavola o altra superficie dura. Far bollire l’acqua in una pentola grande. Immergere il polpo 2 o 3 volte per far arricciare i tentacoli. Lasciare che l’acqua riprenda a bollire ed aggiungere tutti gli altri ingredienti del brodo (alla cipolla dovrete eliminare la buccia ma senza affettarla). Rimettere il polpo in pentola, coprire e far cuocere a fuoco lento fino a che il polpo non sia diventato tenero, da essere facilmente infilzato con la punta di una forchetta (può richiedere da 30 minuti ad oltre tre ore, in relazione alle dimensioni del polpo ed alla sua durezza). Una volta cotto il polpo, farlo sgocciolare e raffreddare, quindi tagliarlo a pezzi della grandezza di un boccone. In un recipiente dai bordi alti mescolare olio, aglio, paprika, sale fino e pepe nero macinato. Aggiungere i pezzi di polpo, mescolare, far riposare e servire cospargendo i bocconi di paprika, il tutto a temperatura ambiente.

 

Olanda – Insalata di Paul – Il paese dei Mulini a vento spera che il nostro Paul si sbagli, ma in questo momento medita tremenda vendetta nei confronti del mollusco che ha fatto un pronostico a loro sfavorevole. 

 

Ingredienti –  1 kg di polipo 1-2 spicchi di aglio q.b. di olio extravergine di oliva q.b. di prezzemolo q.b. di sale 2-3 di limoni a piacere di pepe

 

Preparazione  – Pulire il polipo ed immergerlo in una pentola, consiglia il sito ricettedalmondo.it, con abbondante acqua bollente. Far cuocere il polipo per una mezz’oretta (anche di più se è molto grande). Scolare il polipo e lasciarlo sgocciolare. Tagliare il polipo a pezzi e farlo raffreddare. Poi condirlo con l’olio extravergine di oliva, il sale, l’aglio, il succo di limone ed abbondante prezzemolo tritato e in foglie. Pepare se si gradisce e servire.

 

Argentina – Paul alla Luciana – Maradona e l’Argentina tutta sono davvero furibo9ndi con il Polpo, così il mister ha pensato bene di avvalersi di una tipica ricetta partenopea, che non lascerà  "scampo" al polpo

 

 Un polpo (sceglierlo del tipo dotato di due file di ventose), mezzo chilo di pomodoro da sugo (meglio se fresco) prezzemolo, olio extravergine di oliva, aglio, pepe nero macinato al momento.

 

  Un antico detto napoletano dice che "O purpo se coce dint’alla’acqua soja", scrive il sito gennarino.org, questo perché quando cuoce, tira fuori una quantità notevole di liquido. Quest’ultimo, pero’, è parecchio salato: per non rischiare di avere un sugo troppo saporito, si può procedere come descritto nella ricetta del polpo in umido e cioè mettendolo in un coccio e facendolo cuocere 7-8 minuti senza niente, a fuoco medio-basso, buttando via tutta l’acqua che ha cacciato. Mettere in un tegame di creta i polipi, appena incominciano a cuocere, aggiungere i pomodori pelati, l’olio di oliva, l’aglio e il pepe (il sale non è necessario: il polpo &egià salato di suo). Completare la cottura a fuoco lento ed a pentola ben coperta.

 

La cottura tradzionale prevedeva di "sigillare" la pentola con carta oleata (sostituibile con carta forno) legata ben stretta con lo spago attorno al bordo della pentola. Una volta cotto (il tempo di cottura varia, ovviamente, in base alla grandezza dei polpi: per una bestiola di un chilo-un chilo e mezzo, saranno necessari dai trenta ai quaranta minuti), scoperchiare e far tirare la salsa fino a quando non diventi densa, scura e lucida. Volendo condirci degli spaghetti, togliere via il polpo e metterlo a caldo e aggiungere gli spaghetti cotti ben al dente. Fare cuocere a fuoco vivace per un minuto, mescolando spesso in modo che la pasta assorba bene il sugo, aggiungere il prezzemolo e servire in tavola.