Sulle ali della musica, film in 1^ visione assoluta diretto da Maria Peters
Il film biografico e storico Sulle ali della musica andrà in onda sabato 1 luglio, in Prima Visione, su Rai 1 alle ore 21,25. Si tratta di una produzione belga e olandese del 2019 e la regia è di Maria Peters. Ad interpretare la protagonista Antonia Brico, la prima donna a diventare direttrice d’orchesta, c’è l’attrice Christanne De Bruijn, attrice e cantante olandese la cui formazione è soprattutto teatrale ed è qui al suo terzo film. Completano il cast Benjamin Wainwright, Seumans F. Sargent, Scott Turner Schofield e Annette Malherbe.
La trama del film Sulle ali della musica, una storia vera con un fedele spaccato storico
Il racconto di Sulle ali della musica si basa sulla storia vera di una donna desiderosa di diventare direttrice d’orchestra ed è ambientata tra gli anni ’20 e ’30. La protagonista è Antonia Brico, una donna di origine olandese che sfida tutti gli stereotipi e preconcetti dell’ambiente musicale dell’epoca, per realizzare il suo sogno.
La storia del film Sulle ali della musica si svolge a New York nel 1926, dove Antonia vive dopo aver emigrato con la sua famiglia. Sin da piccola la sua passione per la musica è molto evidente e la felicità maggiore la prova quando può esercitarsi al piano che il papà netturbino ha trovato per strada. I suoi desideri e le sue ambizioni sono messi a dura prova dallo scetticismo di tutti coloro che la circondano, compreso il suo insegnante di pianoforte, che le sconsiglia di non sostenere l’esame di ammissione al conservatorio.
Tuttavia, la determinazione e la volontà di Antonia sono talmente forti da spingerla a lasciare l’America e a ritornare in Olanda per cercare l’aiuto del direttore d’orchestra Mengelberg. Il maestro, nonostante all’inizio sia diffidente, è costretto ad arrendersi di fronte all’evidente talento di Antonia e decide di mandarla a Berlino, dove potrebbe avere più possibiità di coronare il suo sogno.
In Germania, Antonia studia per due anni presso l’Accademia Statale di Musica, dove riesce a migliorare le sue notevoli doti. La grande passione e la perseveranza di Antonia vengono premiate quando raggiunge un importante traguardo storico, infatti, diventa la prima donna a dirigere l’Orchestra filarmonica di Berlino. Ma il successo professionale è oscurato dalla sua vita privata, perché il suo compagno Frank la pone di fronte ad una difficile posizione e dovrà scegliere tra la sua grande passione e l’amore…