Il Super Bowl 2022 è stato conquistato dai Los Angeles Rams, capaci di avere la meglio su Cincinnati al fotofinish, con un 23-20 ottenuto davanti al pubblico di casa, letteralmente impazzito di gioia. Per la compagine californiana si tratta del secondo titolo agguantato nella storia della competizione, nella quale spiccano anche tre finali perse.
Ricordiamo che dal 1970 il trofeo vinto sul campo da una delle squadre partecipanti al Super Bowl è stato ribattezzato “Vince Lombardi Trophy” in onore e in memoria di Vince Lombardi, l’allenatore dei Green Bay Packers che vinsero le prime due edizioni della finale di NFL. L’uomo morì proprio in quell’anno e la lega professionistica decise di concedergli questo tributo, in modo che la sua storia e la sua bravura potessero essere tramandate alle generazioni future. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Albo d’oro Super Bowl: chi ha vinto l’atteso titolo?
Gli Stati Uniti attendono con trepidazione il Super Bowl. La finale, che assegnerà il titolo di campione NFL è l’evento sportivo più seguito in tv negli Usa. Al SoFI Stadium di Los Angeles andrà in scena la 56esima edizione del Super Bowl. Da una parte ci saranno i padroni di casa dei Los Angeles Rams (per la seconda stagione consecutiva è arrivato all’ultimo atto la squadra di casa) e dall’altra i Cincinnati Bengals, che tornano in finale per la prima volta dal 1989. Per loro mai una vittoria, nonostante le due finali disputate. Ma chi detiene più vittorie? Ecco l’albo d’oro del Super Bowl.
In testa ci sono i New England Patriots e i Pittsburgh Steelers, entrambi con 6 vittorie. Seguono con 5 i Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers. A 3 troviamo invece i New York Giants e i Green Bay Packers. Con 3 Super Bowl in bacheca ci sono i Denver Broncos e gli Oakland Raiders, così come i Washington Redskins. A 2 ci sono invece Baltimore Ravens, Indianapolis Colts e Miami Dolphins. Un trofeo in bacheca per Chicago Bears, Kansas City Chiefs, New Orlands Saints, New York Jets, Philadelphia Eagles, Seattle Seahawks, Los Angeles Rams e Tampa Bay Buccaneers.
Super Bowl, chi è a zero vittorie?
Nell’albo d’oro del Super Bowl non figurano ovviamente le squadre senza vittoria alcuna. Tra queste ci sono: Minnesota Vikings, Buffalo Bills, Cincinnati Bengals, Carolina Panthers, Atlanta Falcons, Los Angeles Chargers, Tennesse Titans e Arizona Cardinals. Tutte le squadre, comunque, hanno disputato almeno una finale per il Super Bowl. I Buffalo Bills ne hanno perse 4 su 4 mentre Cincinnati Bengals e Carolina Panthers ne hanno perse 2, così come Atlanta Falcons. Una sconfitta per Los Angeles Chargers, Tennesse Titans e Arizona Cardinals.
L’evento sarà visibile anche in Italia: il Super Bowl in streaming si potrà seguire su Dazn e in chiaro sulla Rai nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio, a partire dalle 00.15. Sul palcoscenico si esibiranno non solamente le due formazioni, ma anche grandi artisti. All’intervallo, infatti, spazio a Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e Mary J. Blige.