Supermercati e negozi aperti per oggi, 1 maggio 2021, ma non tutti. Ci sono delle eccezioni, a cominciare dagli store di Carrefour, che nonostante la Festa del lavoro, sono regolarmente aperti in tutta Italia, salvo ordinanze regionali. In Toscana, ad esempio, le serrande sono state abbassate poco fa, alle ore 13:00, così come voluto dal presidente della regione, Eugenio Giani, vista l’emergenza in corso.



In Piemonte, come vi abbiamo già spiegato nel focus precedente, i supermercati erano stati chiusi poi il Tar li ha fatto riaprire, accogliendo la richiesta di Federconsumatori, mentre in Puglia alcune catene hanno deciso di non aprire, leggasi di preciso i supermercati Dok, Famila superstore e i pet store Joe Zampetti. «Anche quest’anno i nostri supermercati saranno chiusi il primo maggio – le parole del presidente del gruppo Megamark, Giovanni Pomarico, riportate dal Corriere della Sera – perché per la nostra azienda questa giornata é diventata simbolo di un tempo da trascorrere in famiglia. Festa del lavoro per chi un lavoro ce l’ha e che, nonostante il difficile momento sociale, può garantire una certa serenità ai propri cari». In generale, inoltre, sono sempre chiusi gli store della Coop, mentre Conad ed Esselunga restano regolarmente aperti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SUPERMERCATI E NEGOZI APERTI OGGI 1 MAGGIO 2021, ORARI E REGIONI PER FESTA DEL LAVORO

Supermercati aperti o chiusi in questo 1 maggio 2021? Non vi è una risposta univoca e dipende dalle regioni. In Piemonte, ad esempio, fino a poche ore fa era entrata in vigore un’ordinanza che imponeva la chiusura delle grandi strutture, ma il Tar, il Tribunale regionale amministrativo locale, ha rimescolato le carte in tavola, accogliendo il ricorso presentato da Federdistribuzione e rialzando quindi le serrande. Visto che gli store piccoli sarebbero rimasti comunque aperti, il Tar ha deciso che anche quelli di medie e grandi dimensioni dovessero svolgere normale attività, come ogni sabato dell’anno.



In Toscana, invece, supermercati chiusi ma solo per metà giornata, decisione che ha provocato l’ira delle associazioni sindacali, mentre in altre regioni si procederà a macchia di leopardo con le varie catene di distribuzione che decideranno caso per caso (più sotto potete trovare ad esempio le info per quanto riguarda Milano e Roma). Ricordiamo che, così come da ultimo Decreto Covid, nei centri commerciali i negozi rimarranno in ogni caso chiusi, indipendentemente dal colore della zona. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SUPERMERCATI E NEGOZI APERTI OGGI 1 MAGGIO 2021, FESTA DEL LAVORO, ORARI E REGIONI

E’ arrivato il 1 maggio 2021: Supermercati aperti o chiusi per la Festa dei Lavoratori? Come era già capitato per la festività del 25 aprile, saranno le Regioni a decidere autonomamente e, in base alle loro direttive, le varie catene di Supermercati potranno a loro volta decidere di essere aperte o chiuse. Infatti le singole Regioni hanno l’autorità di imporre la chiusura delle attività commerciali oppure permettere l’apertura straordinaria: in Lombardia e nel Lazio e conseguentemente a Milano e a Roma, le aperture sono consentite. Quindi dipenderà dalle varie aziende tenere i punti vendita a disposizione del pubblico o meno: l’Esselunga aprirà domenica 2 maggio ma non per la Festa dei Lavoratori, i centri Carrefour saranno invece aperti, per fare degli esempi pratici. Sia a Milano sia a Roma comunque gli orari d’apertura oscilleranno tra le 9 e le 10 del mattino, mentre la chiusura sarà fissata al massimo alle ore 21, per permettere a tutti di rientrare nelle rispettive abitazioni entro le ore 22, rispettando così il coprifuoco. In Toscana e in Piemonte invece supermercati chiusi per l’intera giornata del Primo Maggio.

SUPERMERCATI E NEGOZI APERTI 1 MAGGIO: IN LOMBARDIA…

Dunque dove resteranno aperti i supermercati e negozi il 1 maggio? La regione Lombardia come detto ha visto prevalere la linea morbida e dunque ha consentito l’apertura, per le aziende che lo ritenessero opportuno, dei punti vendita. La decisione è stata presa anche per permettere un afflusso maggiormente diluito nel weekend, evitando dunque che la riapertura domenicale che coinvolgerà anche le catene che hanno deciso la chiusura per il Primo Maggio possa produrre assembramenti. Per quanto riguarda gli orari in linea di massima nel giorno della Festa dei Lavoratori supermercati e negozi potranno restare aperti aperti dalle 8 alle 20 come orario indicativo, con l’apertura che potrà essere posticipata fino alle 10 e la chiusura fino alle 21, come sottolineato per non contravvenire al coprifuoco. I centri commerciali, secondo quanto stabilito dall’ultimo Decreto firmato dal presidente del consiglia Draghi, saranno chiusi durante il fine settimana in Lombardia così come in tutte le Regioni, in base al colore delle Regioni potranno restare aperti negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie.