Continuano a far discutere e a dividere i nuovi orari riguardanti le aperture e le chiusure dei supermercati. Praticamente ovunque si è deciso di ridurre l’orario di lavoro, soprattutto nei weekend, con il governatore della regione Veneto, Zaia, che ha disposto la chiusura la domenica. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto a coloro convinti che ridurre o chiudere i supermercati, scateni solamente un’insensata corsa all’acquisto. Fra coloro facenti parte di questa “fazione”, anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che come specificato dai colleghi di SkyTg24, avrebbe scritto nelle scorse ore al presidente della regione Lazio, nonché numero uno del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. Secondo il primo cittadino capitolino è fondamentale ripristinare i vecchi orari di apertura e chiusura degli orari, per evitare assembramenti all’esterno. Ricordiamo che al momento i centri commerciali e i supermercati sono aperti dalle ore 8:30 fino alle 19:00, dal lunedì al sabato, mentre la domenica resteranno aperti solo fino alle 15:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SUPERMERCATI, NUOVI ORARI PER CORONAVIRUS, CARREFOUR, ESSELUNGA: TUTTE LE INFO
I supermercati chiuderanno la domenica? Per ora resteranno aperti, anche se le varie regioni e vari esponenti politici, stanno decidendo il da farsi. Il Veneto sembrerebbe già pronto a chiudere i supermarket il settimo giorno della settimana, una decisione che ha fatto gridare allo “scandalo” la regione Lombardia e molti altri politici, convinti che tale mossa non possa far altro che scatenare la corsa insensata alle scorte, cosa che tra l’altro si è già vista proprio nella giornata di ieri. In attesa di eventuali modifiche, Esselunga ha diramato un breve comunicato specificando i nuovi orari in vigore fra il 21 marzo e il 3 aprile in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana, così come da focus che trovate qui sotto. L’azienda ha inoltre ricordato che che non esistono problemi di rifornimento di alcun genere,invitando i clienti a recarsi a fare la spesa in singolo. “Esselunga informa che – conclude il comunicato – considerata l’importanza del loro servizio, abbiamo deciso di istituire dei canali preferenziali per il personale sanitario e, inoltre, per i volontari designati dai Comuni e dagli enti presenti sul territorio, al fine di permettere loro di fare la spesa e consegnarla in maniera veloce alle famiglie che ne faranno richiesta. Aiutateci ad aiutarvi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SUPERMERCATI, NUOVI ORARI PER CORONAVIRUS: APERTURE RIDOTTE
Da diverse ore sono state annunciate nuove misure per far fronte all’emergenza Coronavirus che prevedrebbero anche una stretta sui supermercati. Dopo le indiscrezioni delle passate ore che ipotizzavano riduzioni di orari e chiusure nel weekend, arriva il chiarimento da Palazzo Chigi: “I supermercati, gli ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana”. Tuttavia Veneto e Lazio avrebbero preso le proprie decisioni per quanto riguarda le aperture. Il governatore del Veneto Luca Zaia ha firmato un’ordinanza che impone la chiusura dei negozi la domenica e nei giorni festivi. Nel Lazio gli orari previsti dal lunedì al sabato sono 8.30-19, mentre la domenica 8.30-15. In Lombardia e nelle altre Regioni al momento non ci sarebbero limitazioni sul fronte degli orari. Tuttavia, la catena di supermercati Esselunga fino al prossimo venerdì 3 aprile ha deciso in maniera autonoma che per i negozi in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana la chiusura nei giorni feriali sarà anticipata alle 20 e la domenica invece sarà rispettato l’orario 8-15. In merito ai supermercati, anche Carrefour ha annunciato nei giorni scorsi la riduzione degli orari di lavoro fino al 29 marzo.
SUPERMERCATI, I NUOVI ORARI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Orari dei supermercati ridotti per Esselunga che da domani, sabato 21 marzo, ha annunciato di procedere così “per un servizio più efficace e in sicurezza”. In una nota ufficiale si legge che “In attesa di eventuali disposizioni governative Esselunga razionalizza gli orari di apertura dei suoi punti vendita per garantire ulteriore sicurezza alla clientela e ai suoi collaboratori e contribuire a ridurre il flusso delle persone fuori casa”. Decisione che andrà avanti fino al 3 aprile “nei negozi in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana nei giorni feriali verrà anticipata alle ore 20 la chiusura e la domenica l’orario di apertura sarà dalle 8 alle 15”. Nel Lazio invece saranno aperti dal lunedì al sabato 8.30-19 e la domenica 8-15. Anche Carrefour ha adottato la riduzione dei propri orari per far fronte all’emergenza coronavirus, come spiegato in una nota: “Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria Carrefour Italia si è impegnata per garantire la continuità di un servizio essenziale per tutti i cittadini e assicurare, allo stesso tempo, che i propri collaboratori possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza”. I nuovi orari sono i seguenti: dalle ore 8.30 alle ore 19 durante la settimana e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica. Analogo provvedimento anche da Lidl i cui punti vendita saranno aperti dalle 8.30 alle 19 in settimana e dalle 8.30 alle 13 la domenica.