Nell’intervista a Vieni da me oggi Susanna Messaggio ha parlato anche del sodalizio con Mike Bongiorno, il partner professionale più importante nella sua carriera. Hanno lavorato insieme per oltre dieci anni, da “Bis” a “Telemike”, senza dimenticare “Superflash”. La spronava a studiare e le diceva: «Se domani non mi porti 30 non ti faccio lavorare». Ma Susanna Messaggio lo ricorda anche come «una persona dolcissima con me». Anche se è morto, sente che è sempre al suo fianco. Ha infatti un credo tutto suo, cioè ritiene che nessuno muoia davvero ma che si lascia sulla terra la propria energia, con la quale si può interagire. «Credo che nessuno muoia, credo che resti la loro energia, credo che resti qui con noi e che ci possano dare ancora tanto. Credo di avere percezioni e sensibilità, anche adesso Mike mi parla», ha raccontato Susanna Messaggio nello studio di Caterina Balivo. (agg. di Silvana Palazzo)
“MIA PRIMA FIGLIA ALICE È MORTA A POCHI MESI ED IO…”
L’intervista a Susanna Messaggio per la trasmissione Vieni da me di oggi, ha toccato vari aspetti salienti e delicatissimi della sua vita. Dopo aver raccontato di essere stata rapita all’età di 17 anni, la Messaggio ha raccontato a Caterina Balivo ed al suo pubblico anche un ulteriore aspetto doloroso, ma perdita della figlia Alice. “La prima ragazza mi è mancata”, ha detto emozionata Susanna. “Era giovane, piccola, con un problema cardiocircolatorio”, ha aggiunto, smorzando poi la tensione e lasciandosi andare ad una citazione letteraria: “Alice è ritornata nel Paese delle Meraviglie… ma è sempre vicino a me”, ha aggiunto con un sorriso commosso. Susanna non ha nascosto la sua fatica nel dover parlare di questo aspetto doloroso della sua vita. Alla domanda di Caterina, ha spiegato che “era piccola piccola, qualche mese”, quando è volata in cielo”. Alice era la sua prima figlia ed è stata sottoposta ad intervento chirurgico, “con i genitori di lui medici in sala operatoria, per cui è stato un grave e difficile momento della mia vita”, ha raccontato. In quel periodo Susanna studiava Medicina salvo poi interrompere il sui percorso e inserirsi in Psicologia “perchè volevo aiutare le donne che come me avevano subito un danno e dovevano essere forti per andare avanti”. “Alice è stato un momento importante della mia vita, cadendo nel momento più basso possibile per avere la forza in punta di piedi di rialzarmi e ricominciare da capo”, ha proseguito, spiegando di essere stata aiutata dalle persone che le vogliono bene e dal suo “credo”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SUSANNA MESSAGGIO “RAPITA A 17 ANNI”
Bellissima e in perfetta forma, Susanna Messaggio si racconta nel salotto di Vieni da me attraverso e foto della sua vita. Prima di tuffarsi nel racconto della sua vita, Caterina Balivo lancia un messaggio a Milly Carlucci per la prossima edizione di Ballando con le stelle approfittando anche della presenza di Simone Di Pasquale. “Ti piacerebbe partecipare a Ballando con le stelle?”, chiede la Balivo. “A me piace ballare anche se le prove sono abbastanza impegnative”, risponde la Messaggio. Cresciuta in una famiglia con delle regole molto rigide, desiderosa di avere la propria libertà, a 17 anni, Susanna Messaggio cerca la propria strada sposandosi. “Volevo essere una ragazza indipendente. Un giorno, all’epoca non avevo neanche 17 anni, un giovane fanciullo di 27 anni mi ha rapito. Lui è venuto a prendermi fuori da scuola. Lui era italo-austriaco e mi ha portato in campagna. Sono stata con lui e mi sono sposata anche se non sapevo neanche cosa fosse il matrimonio che per me era una forma di libertà. Questo matrimonio è durato cinque anni. Dopo ho capito che era una cotta e ci siamo lasciati come buoni amici“, racconta.
SUSANNA MESSAGGIO: “ENZO TORTORA, MIKE BONGIORNO E…
La carriera di Susanna Messaggio si concentra in tv. Uno degli incontri più importanti della sua vita è sicuramente quello con Enzo Tortora. “Studiavo lingue, in ascensore incontro Anna Tortora. Io avevo una tradizione che si chiamava il castinng. Lei mi ha chiesto se ero lì per il casting. Non ci siamo capite, poi mi ha chiesto l’altezza e mi ha portato davanti ad Enzo tortora. Lui mi guarda e mi dice sì, è lei. E’ stata una casualità. Ero andata per portare una traduzione ed improvvisamente mi sono portata a fare un provino. La classe, la raffinatezza, l’educazione, la cosa più bella che si possa trovare in un uomo. quegli elementi che, adesso, si fanno piouttosto fatica a trovare in alcune persone perchè non sanno che cosa vuol dire alcune delicatezze che è quello che fa la differenza tra un uomo e un altro”, spiega. Susanna Messaggio, poi, ha anche lavorato con Mike Bongiorno: “è stato un padre, ci teneva più di mio padre che io studiassi. Era protettivo”, ricorda.