In Svizzera lo spazio aereo è momentaneamente chiuso e nessun mezzo può decollare o atterrare agli aeroporti di Ginevra e di Zurigo. Una decisione assunta per effetto di un guasto tecnico verificatosi presso “Skyguide”, l’azienda incaricata della gestione e del monitoraggio dello spazio aereo in landa elvetica, che in una nota diramata nella mattinata di oggi, mercoledì 15 giugno 2022, afferma: “Questo incidente ci ha obbligato a chiudere al traffico lo spazio aereo per ragioni di sicurezza. La chiusura resterà in vigore fino a nuovo avviso”.
Skyguide ha quindi rivolto a tutti le proprie scuse per i disagi provocati, in primis alle compagnie aeree e ai passeggeri che attualmente sono in attesa di un volo a Ginevra e Zurigo: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione il prima possibile”, conclude la nota, lasciando intendere che sarà fatto tutto quello che è nelle facoltà del sodalizio rossocrociato per riaprire quanto prima lo spazio aereo in Svizzera.
SVIZZERA, SPAZIO AEREO CHIUSO: DISAGI A ZURIGO E GINEVRA, NOTA SU TWITTER
Intanto, come riporta il portale d’informazione locale “Bluewin”, l’aeroporto di Zurigo è comunque aperto e i check-in sono in corso, nonostante gli imbarchi siano stati interrotti e non si ha previsione alcuna su quando possano essere riattivati. Nel mentre, sul suo sito web e sui suoi canali social, l’aeroporto di Ginevra scrive che si tratta di un vasto problema e che nello scalo lemanico decolli e atterraggi sono sospesi fino alle 11.
“Gli aerei in rotta verso la Svizzera – si legge su Bluewin – devono ora deviare verso aeroporti esteri. Secondo il portale Flight Radar, ad esempio, il volo Swiss proveniente da Dubai è atterrato questa mattina all’aeroporto di Milano, così come il volo proveniente da Johannesburg”. I viaggiatori, intanto, restano incollati agli smartphone alla ricerca di novità sulla riapertura dello spazio aereo in Svizzera, nell’auspicio che l’emergenza rientri al più presto.