SWAMY ROTOLO È LA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA AL DAVID DI DONATELLO 2022

Swamy Rotolo ha vinto il premio come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2022 per il ruolo interpretato ne film A Chiara. La diciassettenne a sorpresa ha avuto la meglio sulle più esperte Miriam Leone, Aurora Giovinazzo, Rosa Palasciano e Maria Nazionale. La sua carriera è soltanto agli albori, ma il futuro nel mondo del cinema si preannuncia roseo. Anche Carlo Conti Drusilla Foer non hanno potuto che complimentarsi con la giovane: “È un record, così piccola!”, ha detto il conduttore.



La ragazza da parte sua è salita sul palco per ritirare la statuetta visibilmente commossa. “Ringrazio l’Accademia del Cinema italiano, la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, i miei amici, le mie sorelle che hanno arricchito questo film”, ha detto. Il ringraziamento più grande, però, va a Jonas Carpignano, che ha diretto la pellicola. “A lui che mi ha fatto amare questo mondo”, ha concluso.  (Agg. di Chiara Ferrara)



SWAMY ROTOLO, CANDIDATA ALLA MIGLIORE ATTRICE AI DAVID DI DONATELLO 2022

Swamy Rotolo sarà una delle grandi protagoniste della 67esima edizione dei David di Donatello. La giovane interprete è in corsa per il premio alla migliore attrice per il film A Chiara, un dramma diretto da Jonas Carpignano, premiato con l’Europa Cinema Label al Festival di Cannes 2021. L’adolescente dovrà vedersela con Miriam Leone, Aurora Giovinazzo, Rosa Palasciano e Maria Nazionale.

Swamy Rotolo è stata una delle rivelazioni della stagione cinematografica. La giovane attrice ha infatti fatto il suo esordio sul grande schermo grazie al film di Jonas Carpignano. La diciassettenne ha prestato il volto ad un personaggio non certamente facile, in una storia introspettiva alla ricerca di sè. Una grande prova, dicevamo, che le consentirà di entrare presto nella cerchia delle attrici più richieste della settima arte nostrana.



CHI È SWAMY ROTOLO, UNA CANDIDATURA INASPETTATA

La candidatura ai David di Donatello 2022 è stata inaspettata per Swamy Rotolo, come confidato ai microfoni di The Hot Corn. La giovanissima interprete ha parlato della sua grande gioia per questa nomination: “Non me l’aspettavo perché sapevo c’erano molte attrici più brave di me. Anche perché non avendo esperienza con altri film, non avendo mai studiato, non pensavo proprio di arrivare ad essere candidata ai David”. Swamy Rotolo ha poi parlato di come ha scoperto di essere in lizza per il premio alla migliore attrice ai David di Donatello 2022: “Quando l’ho saputo stavo guardando la diretta proprio a scuola, in classe, ed ho iniziato a urlare perché non potevo crederci. È stata un’emozione grandissima, sono tornata a casa e ho abbracciato i miei genitori, mio padre piangeva. Credo che non si possa descrivere con le parole quell’emozione…”.