Swarm – Lo sciame, diretto da Irwin Allen

Venerdì 14 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film dell’orrore del 1978 Swarm – Lo sciame. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Arthur Herzog e diretta dal regista Irwin Allen, soprannominato “The Master of Disaster” (Il maestro del disastro) per i suoi film di genere catastrofico. Alla fotografia Frederick James Koenekamp, con cui Irwin aveva già lavorato 4 anni prima in L’inferno di cristallo, film che gli valse la candidatura ai Premi Oscar per la migliore fotografia. Le musiche invece hanno la firma di un grande compositore e direttore d’orchestra, Jerry Goldsmith, tra i suoi lavori Il pianeta delle scimmie, Alien e La mummia.



Il protagonista è interpretato dall’attore britannico Michael Caine, tra i suoi lavori più recenti il ruolo del maggiordomo di Batman nella trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan.
Al suo fianco Katharine Ross, che raggiunse il successo con l’interpretazione di Elaine nel film Il laureato con Dustin Hoffman; Richard Widmark, celebre per la collaborazione con Marilyn Monroe in La tua bocca brucia; infine Richard Chamberlain, l’indimenticabile protagonista di Uccelli di rovo.



La trama del film Swarm – Lo sciame, le api assassine

La storia di Swarm – Lo sciame inizia con uno strano segnale d’allarme che attira l’attenzione del generale Slater (Richard Widmark) e del maggiore Baker (Bradford Dillman) che accorrono nella base militare segreta situata in una zona remota del Texas.
I due militari scoprono che tutti i presenti sono morti, tranne sei superstiti curati dalla dottoressa Helena Anderson (Katharine Ross).

Proprio in quella situazione fanno anche la conoscenza di Brad Crane (Michael Caine), un medico specializzato in entomologia che da tempo svolge diversi studi su una particolare specie di api, denominate api assassine, originarie dell’Africa e che si stanno dirigendo in sciame verso gli Stati Uniti.



I soldati non sono molto convinti dell’onestà del dottore ma il governo ordina loro di ubbidire ai suoi ordini per cercare di frenare i danni causati delle api. Crane riunisce alcuni dei suoi collaboratori di fiducia, tra cui il celebre scienziato Walter Krim (Henry Fonda). Il team di scienziati tenta di preparare un vaccino contro gli effetti della puntura delle api, ma proprio Krim muore durante i test.
Slater e Baker riprendono così il comando e decidono di agire con mezzi militari distruggendo la città di Houston.
Le api però non subiscono alcun danno, ma per fortuna Crane ha un’idea geniale