Sylvie Vartan, chi è l’icona della musica francese popolare in Italia negli 60-70

Sylvie Vartan è considerata da sempre la “regina dello yéyé” nonché la prima rock girl francese, prima cantante nella storia della Francia a cantare e ballare contemporaneamente. Forse non tutti sanno che tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta, la cantante ha goduto anche in Italia di grande popolarità, grazie alla partecipazione ad alcune importanti trasmissioni televisive. La reginetta dello yé-yé transalpino, e moglie di Johnny Hallyday, nativa della Bulgaria, ha conservato la sua fama nel suo paese, mentre in Italia è finita ai margini.



Eppure i meno giovani e gli appassionati di musica ricordano ancora molto bene le gesta della signora Vartan, che ha costruito negli anni una carriera di tutto rispetto. Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che si è sposata nel 1965 con il cantante Johnny Hallyday, con il quale ha messo al mondo il figlio David per poi arrivare al divorzio nel novembre del 1980. In seguito si è sposata con Tony Scotti e ha adottato una bambina bulgara, Darina.



Sylvie Vartan e il retroscena sui Beatles: “Di notte nei club parigini…”

In una interessante intervista pubblicata qualche tempo fa dal sito Iodonna.it, emergono curiosi retroscena sulla carriera di Sylvie Vartan. Dal suo rapporto con i Beatles alle notti trascorse nei club parigini a ballare e divertirsi. Altri tempi, altri anni, momenti che Sylvie Vartan non dimentica. “Se portavo davvero i Beatles a ballare di notte nei club di Parigi? Mais oui! Ma certo eravamo ragazzi, tutti così giovani. Era il 1964, io avevo vent’anni. E forse John (Lennon, ndr) ventiquattro”, spiega l’oggi settantanovenne Sylvie Vartan.



Il manager dell’Olympia voleva riunire in un’unica serata i numero uno del mondo. E così mi sono ritrovata con i Beatles e Trini Lopez, che era nella top ten americana. Dopo le prove, con i ragazzi andavamo a ballare tutta la notte. Il bello è che per strada non ci fermava nessuno perché loro stavano appena iniziando a diventare popolari in Francia, e in effetti ero più famosa io di loro. La mia canzone, La plus belle pour aller danser, era già una hit di successo”, il ricordo di Sylvie Vartan.