L’AMICIZIA INESAURIBILE DI TAKASHI NAGAI, INCONTRO AL MEETING DI RIMINI: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING

In questa penultima giornata di Meeting Rimini 2023 viene presentata la figura di Takashi Nagai, il medico giapponese scampato alla bomba atomica che da cristiano convertito ha reso una delle testimonianza di fede e di vita tra le più alte del Novecento. “Amicizie inesauribili. ‘Ciò che non muore mai’, la figura di Takashi Nagai”, questo è il titolo dell’incontro che andrà in scena oggi 24 agosto al Meeting di Rimini con inizio alle ore 12 in Auditorium isybank D3: per chi volesse, è sempre disponibile la diretta video streaming sul canale YouTube del Meeting. Intervengono come ospiti in D3:



Mauro-Giuseppe Lepori, Abate Generale dell’Ordine Cistercense
Paola Marenco, Vicepresidente del Comitato Amici di Takashi e Midori Nagai
– modera Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali

TAKASHI NAGAI, L’ATOMICA E LA FEDE “CHE NON MUORE MAI”: L’EVENTO AL MEETING RIMINI 2023 CON LEPORI

Takashi Paolo Nagai, il celebre medico giapponese sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, è quell’esempio di “amicizia inesauribile” e fede di cui il Meeting Rimini 2023 vuole rendere testimonianza in questa edizione numero 44. Radiologo, si converte al cristianesimo grazie all’incontro folgorante con la moglie Midori: partecipa a ben due guerre e si ammala di leucemia per le radiografie fatte a migliaia di persone, specie dopo le radiazioni della bomba.



Quando viene sganciata l’atomica su Nagasaki nel 1945, Takashi Nagai perde tutto: l’amata moglie, la casa, gli amici, il lavoro. Eppure nella sua autobiografia troviamo parole “assurde” se lette dalla logica moderna: «Ciò che doveva perire era perito. Ciò che doveva morire era morto…Quando mi resi conto che avevo lavorato tutta la vita per qualcosa che era diventato cenere rimasi sconvolto. Tutta la vita per la cenere! Non potevo sopportare una vita senza senso! Dovevo trovare ciò che non perisce. Dovevo aggrapparmi a ciò che non muore mai». Una vita vissuta nel segno dell’amicizia inesauribile con la moglie Midori e con i cristiani nascosti di Nagasaki: al Meeting Rimini 2023 Lepori e Marenco introdurranno questa straordinaria figura di cristianità che nel corso di una vita sofferta e travagliata è riuscito a scoprire “ciò che non muore mai”. «Offrire la vita per accogliere ed esprimere questo amore diventa vieppiù il senso che Nagai cerca e accoglie per la sua esistenza, fino al culmine di queste pagine e di questa vita, quando di fronte alle ceneri di tutto, all’apparente fallimento totale della sua vita che la bomba atomica viene a suggellare, gli è data la coscienza chiara e consolante che è questo amore che Cristo aveva donato e rivelato al mondo, “la vita che ama Dio ed è amata da Dio”, la realtà che non muore mai e sola può dar senso all’esistenza, anche quando tutto grida che il senso della vita non c’è», scriveva Lepori nella prefazione all’autobiografia di Takashi Paolo Nagai, da qualche anno per la Chiesa sulla via della beatificazione.