Tale e quale Sanremo, la diretta della prima puntata 18 febbraio: commento live
La “gara” di Tale e Quale Sanremo 2023 si chiude con Stefania Orlando che imita in maniera efficace Fiorella Mannoia, come sottolineato dalla stessa giuria del programma condotto da Carlo Conti. Arriva così il momento di scoprire i prossimi protagonisti, cioè chi dovranno interpretare nella seconda parte. Valentina Persia sarà Elio e le Storie Tese, Paolo Conticini sarà Eduardo De Crescenzo, Pierpaolo Petrelli sarà Gigi D’Alessio, Bianca Guaccero diventerà Mia Martini, Paolantoni e Cirilli dovranno imitare Adriano Celentano e Claudia Mori. Valerio Scanu sarà Orietta Berti, Valeria Marini si trasformerà in Patty Pravo, Andrea Dianetti invece Diodato, mentre Rosalinda Cannavò sarà Nada. Arriviamo ad Alba Parietti, che dovrà imitare Alice, invece Gilles Rocca sarà Francesco Gabbani. Infine, Stefania Orlando dovrà diventare Anna Oxa.
Arriva il momento delle votazioni e quindi del vincitore della prima parte di Tale e Quale Sanremo 2023: ultimo posto per Alba Parietti (31 punti), poi Andrea Dianetti e Pierpaolo Petrelli (35 punti), Paolantoni e Cirilli (36 punti), Rosalinda Cannavò ottava (37 punti), settima Valeria Marini (39 punti), sesta Valentina Persia (52 punti), quinto posto per Bianca Guaccero (57 punti), quarto Valerio Scanu (58 punti), sul podio Paolo Conticini (60 punti) che è terzo, secondo posto per Stefania Orlando (61 punti), quindi primo posto per Gilles Rocca, che ha vinto con 63 punti. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Alba Parietti e Gilles Rocca…
Arriva un altro grande momento nella diretta di Tale e Quale Sanremo 2023 grazie alla partecipazione di Alba Parietti, che propone Dalida sul palco del programma di Carlo Conti. Ma Cristiano Malgioglio è tutt’altro che convinto dalla performance della showgirl, a differenza del pubblico, infatti chiede di intervenire per ultimo. Quando arriva il suo momento l’attacca: “Che coraggio hai? L’unico pregio che hai è la tua esibizione dei Maneskin”. Poi mostra delle teste d’aglio che vorrebbe usare per prepararsi una tisana per provare a riprendersi dopo l’esibizione di Alba Parietti. Quest’ultima non se la prende per il commento negativo, anzi ci scherza su con l’ironia che la contraddistingue. Il concorrente successivo in questa prima parte di Tale e Quale Sanremo 2023 è Gilles Rocca che invece deve interpretare Daniele Silvestri. Il risultato è convincente sia per Leonardo Pieraccioni sia per Loretta Goggi, invece per Cristiano Malgioglio è sorprendente. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Rosalinda Cannavò è Gigliola Cinquetti
Rosalinda Cannavò deve cimentarsi nell’imitazione di Gigliola Cinquetti a Tale e Quale Sanremo 2023. Un’esibizione che rievoca tanti ricordi in Loretta Goggi, che l’ha voluta salutare in diretta. “Delicata e dolcissima”, così la definisce la giurata, che comunque riserva qualche appunto alla giovane attrice. Un inizio timido secondo Leonardo Pieraccioni. Cristiano Malgioglio ricorda la voce sensuale di Gigliola Cinquetti, prima di ricordare i successi dell’artista, ma è anche il suo modo per mettere ancor più in evidenza le difficoltà incontrate da Rosalinda Cannavò, anche se ce n’è voluto, visto che quando il giurato comincia a raccontare i suoi retroscena il tempo passa, visto che durano più delle esibizioni stesse… “Senza di lui questo programma durerebbe 45 minuti”, scherza infatti Leonardo Pieraccioni. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Valeria Marini e Andrea Dianetti…
Applausi scroscianti per Valeria Marini dopo la sua esibizione a Tale e Quale Sanremo 2023. Non poteva mancare qualche frecciatina da parte di Cristiano Malgioglio, secondo cui la versione della showgirl “fa appassire l’edera”. Per quanto riguarda Valeria Marini: “Lei molto elegante, ma non mi fa pensare a niente”. Invece per Loretta Goggi è stata quasi perfetta, a parte qualche stonatura. In effetti, Valeria Marini è stata anche tradita in alcuni momenti dall’emozione del momento. Ci sono poi degli ospiti d’onore, cioè Il Volo, imitati invece dai Cugini di Guidonia, una vecchia conoscenza del programma condotto da Carlo Conti. Tocca quindi ad Andrea Dianetti, il cui ritorno a Tale e Quale coincide con la chance di riproporre Riccardo Fogli. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Valerio Scanu è Tony Renis
La diretta di Tale e Quale Sanremo 2023 prosegue con Valerio Scanu, che è Tony Renis. Il giovane artista del resto conosce molto bene la kermesse canora, che è tra i più giovani vincitori. Loretta Goggi si lancia in complimenti, anche per via della voce pulita. “Hai fatto una cosa molto aderente”. Del resto, Valerio Scanu ha fatto di tutto nel programma di Carlo Conti, quindi si tratta di una garanzia. Nessuna aspettativa delusa da parte di Valerio Scanu. Anche per Leonardo Pieraccioni è perfetto. “Non c’è margine di ironia”, evidenzia il comico, che chiede espressamente l’applauso del pubblico e rivelato che si tratta del suo preferito della puntata di oggi. A Cristiano Malgioglio piace anche l’arrangiamento, insomma nessun appunto per il Tony Renis riproposto da Valerio Scanu. Arriva poi il momento di Valeria Marini, per la “gioia” di Malgioglio che la vedrà interpretare Nilla Pizzi. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: da Bianca Guaccero ad Al Bano
Paolantoni e Cirilli a Tale e Quale Sanremo 2023 per proporre un’altra pagina del Festival: saranno Al Bano Carrisi e Romina Power, una delle coppie più amate nel panorama musicale italiano. Stasera cantano “Felicità”, quella che riescono a portare nello studio del programma condotto da Carlo Conti. Una performance un po’ scioccante, in effetti lo dimostra bene Loretta Goggi quando si mette le mani sul volto per coprirsi la bocca. Prima di loro sul palco di Tale e Quale Sanremo 2023 era salita Bianca Guaccero, che invece si è fatta notare con l’imitazione di Arisa. Durante la puntata non mancano i momenti di grande ironia, come in occasione del retroscena raccontato da Cristiano Malgioglio su Luis Miguel che tanto ha divertito il pubblico. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Pierpaolo Petrelli è Luis Miguel
Pierpaolo Petrelli, una delle sorprese di Tale e Quale, torna per superarsi in un’altra prova, quella in cui reinterpreta Luis Miguel per lo speciale su Sanremo. Lo fa con la sua proverbiale ironia, quella con la quale ha conquistato l’affetto e il sostegno del pubblico, da cui viene accolto infatti con un caloroso applauso. Loretta Goggi ammette che la performance non è stata all’altezza dell’energia e il coinvolgimento che ha messo. Leonardo Pieraccioni è sulla stessa lunghezza d’onda, pur riconoscendo le difficoltà tecniche durante la performance. “Idolo indiscusso, lui è bello come il sole”, afferma Cristiano Malgioglio, ma il riferimento non è a Pierpaolo Petrelli, bensì all’originale. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Paolo Conticini in Nicola Di Bari
Il ritorno di Valentina Persia a Tale e Quale (in questo caso Sanremo) ha convinto la giuria del programma, infatti ha incassato una serie di complimenti al termine della sua esibizione, nella quale ha dovuto vestire i panni di Noemi. Da Loretta Goggi a Leonardo Pieraccioni. Il secondo concorrente è Paolo Conticini che invece è Nicola Di Bari. Anche per lui un ritorno nel programma di Carlo Conti, peraltro pure emozionante, perché canterà una canzone (“Il cuore è uno zingaro”) a cui era particolarmente legato suo padre. Cristiano Malgioglio, sempre critico nei suoi giudizi, non ha apprezzato particolarmente la performance dell’attore. “Ti sei avvicinato più a Brindisi. Serviva una voce un po’ più rauca, forse avrei avuto qualche battito. Mancava questo sapore di raucedine”. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta Tale e Quale Sanremo: Valentina Persia debutta con Noemi
Si riaccendono i riflettori su Sanremo, in particolare sulla storia del Festival, grazie a Tale e Quale, in diretta oggi con la prima parte su Rai 1. La prima novità è rappresentata dalla presenza di Leonardo Pieraccioni, chiamato a sostituire Giorgio Panariello perché impegnato in teatro. “Sono arrivato al momento più basso della mia carriera, sostituirlo”, il commento ironico dell’attore toscano. Si entra subito nel vivo della storia di Sanremo con Valentina Persia, che interpreterà Noemi. Una bella sfida per cominciare questa prima puntata che si preannuncia avvincente. Ma questo è solo l’inizio di un viaggio nella musica che ha fatto la storia in Italia. Staremo a vedere se la sua proposta convincerà la giuria di Tale e Quale Sanremo, anche a livello vocale… (agg. di Silvana Palazzo)
Tale e Quale Sanremo: anticipazioni e diretta
Raiuno continua a puntare su Tale e Quale Show che torna in onda oggi, sabato 18 febbraio, in prima serata, con una versione speciale della trasmissione di Carlo Conti. Dopo la versione vip e il successo ottenuto dalla versione nip, oggi, Tale e Quale torna in onda con un’edizione tutta dedicata al Festival di Sanremo. Tale e quale Sanremo è uno speciale di due serate dello storico show di Carlo Conti che va in onda esattamente una settimana dopo il trionfo di Marco Mengoni alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Dieci concorrenti che hanno già partecipato a Tale e Quale show hanno accettato di rimettersi in gioco calandosi nei panni di cantanti che hanno partecipato al Festival nel corso degli anni. Oltre ad essere uguali fisicamente ai cantanti, i concorrenti dovranno esibirsi sulle note di alcuni dei brani storici del Festival.
I concorrenti di Tale e Quale Sanremo
I concorrenti di Tale e Quale Sanremo sono protagonisti indiscussi di Tale e Quale Show che, dopo aver sfoggiato le proprie doti nella versione classica dello show, sono pronti a ripetersi calandosi nei panni di alcuni degli artisti che, in 73 edizioni, hanno partecipato al Festival di Sanremo.
I protagonisti di Tale e Quale Sanremo, dunque, sono: Rosalinda Cannavò, Bianca Guaccero, Valeria Marini, Stefania Orlando, Alba Parietti, Valentina Persia, Paolo Conticini, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli, Gilles Rocca, Valerio Scanu e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
La giuria di Tale e Quale Sanremo
Per un grande show come quello di Carlo Conti non poteva mancare una grande giuria. Tutte le esibizioni saranno giudicate da una giuria eccezionale composta da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Leonardo Pieraccioni. Come sempre, ai tre giudici ufficialisi aggiungerà un quarto giudice a sorpresa.
Anche Tale e Quale Sanremo, come tutte le trasmissioni Rai, può essere seguito in diretta televisiva o in diretta streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione.