Tale e quale Sanremo, la diretta della finale 25 febbraio: commento live
Gilles Rocca ha vinto Tale e Quale Sanremo 2023. Il suo Francesco Gabbani è risultato tra i più votati di questa seconda ed ultima puntata, aggiudicandosi il punteggio più alto nella somma delle due puntate. Non ce l’ha fatta Valerio Scanu che, con la sua Orietta Verti, aveva conquistati applausi e complimenti da parte di pubblico e giuria, ancor più di Gilles. La somma dei punteggi lo ha infatti portato al terzo posto.
Questa la classifica finale:
1 Gilles Rocca con 125 punti
2 Paolo Conticini con 117 punti
3 Valerio Scanu con 115 punti
4 Valentina Persia con 108 punti
5 Bianca Guaccero con 102 punti
6 Stefania Orlando con 97 punti
7 Andrea Dianetti 95 punti
8 Pierpaolo Pretelli 88 punti
9 Valeria Marini 76 punti
10 Cannavò – Rey 73 punti
11 Alba Parietti con 71 punti
12 Cirilli e Paolantoni con 61 punti (Aggiornamento di Anna Montesano)
Andrea Dianetti commuove Loretta Goggi
La finale di Tale e Quale Sanremo continua con l’esibizione di Andrea Dianetti. Non semplice l’artista che l’attore porta in scena in questa serata perché si tratta di Diodato con la sua ‘Fai rumore’. Una performance che non convince del tutto la giuria. Il più critico, come sempre, è Cristiano Malgioglio: “Hai fatto tanto rumore per nulla”, tuona infatti in studio.
Tempo poi di Rosalinda Cannavò che tuttavia è assente per problemi di salute. Al suo posto c’è Carolina Rey, che sarà la sostituta e dunque il suo punteggio andrà a sommarsi a quello accumulato da Rosalinda scorsa settimana. Carolina porta sul palco Nada con ‘Ma che freddo fa’ ma non è proprio un successo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Malgioglio incantato da Valentina Persia “Straordinaria”
Momento toccante durante la finale di Tale e Quale Sanremo con l’arrivo sul palcoscenico di Bianca Guaccero. Questa sera la conduttrice porta infatti sul palco il ricordo di Mia Martini con ‘Gli uomini non cambiano’. “L’hai cantata molto bene ed è stato un piacere ascoltare la tua voce”, è il giudizio di Loretta Goggi che non ha però trovato quel graffio tipico della Martini. Cosa che conferma Panariello: “Non c’è la sofferenza di Mia, che forse non hai volutamente voluto fare per non esagerare” le dice.
Molto complicata la performance di Valentina Persia che per la finale porta in scena Elio e le storie tese. “Sei un’artista straordinaria”, ammette Cristiano Malgioglio, solitamente avaro di complimenti. Alla Persia anzi augura una bella carriera dopo quest’avventura a Tale e Quale. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Standing ovation per Scanu, flop Parietti
È tempo di ascoltare Valerio Scanu in questa finale di Tale e Quale Sanremo. Per lui questa settimana c’è una missione davvero molto complicata: non solo dovrà interpretare una donna, ma anche una dalla voce cristallina e intonatissima come Orietta Berti. “Io ti darò di più” è la canzone che Valerio Scanu porta sul palco di questa finale, conquistando i complimenti calorosi della giuria, oltre che la standig ovation del pubblico in studio. L’unico a muovere una piccola critica è sempre lui: Cristiano Malgioglio.
La gara di Tale e Quale Sanremo continua il ritorno in studio di Alba Parietti che torna ad interpretare Alice, per la ‘gioia’ di Cristiano Malgioglio che mostra facce disgustate sin dalle prime note. Non manca infatti il consueto battibecco tra i due, ormai vero must di Tale e Quale. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Pierpaolo Pretelli stupisce con Gigi D’Alessio
La finale di Tale e Quale Sanremo prosegue con l’arrivo sul palco di Pierpaolo Pretelli. Dopo la visione del filmato in cui il concorrente mostra come si è preparato questa settimana, Pierpaolo è pronto a esibirsi e interpretare Gigi D’Alessio. La giuria è entusiasta dalla sua esibizione, complimenti arrivano da Panariello ma soprattutto da Loretta Goggi.
È poi finalmente il momento di Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni che questa settimana si esibiscono nei panni di Adriano Celentano e Claudia Mori. “Difficile trovare le parole giuste.” esordisce la Goggi alla fine dell’esibizione, complimentandosi a sorpresa con Cirilli per la sua Claudia Mori. Non è però della stessa opinione Malgioglio, che chiede ai due di presenziare al battesimo della nipote. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Loretta Goggi colpita da Paolo Conticini, Marini…
La finale di Tale e Quale Sanremo continua con l’arrivo sul palco della stellare Valeria Marini. Per questa puntata la showgirl torna ad esibirsi nei panni di Patty Pravo e conquista i complimenti di Giorgio Panariello, di Loretta Goggi ma, come sempre, anche qualche critica di Cristiano Malgioglio. È poi il momento di Paolo Conticini che ha il difficile compito di portare sul palco Edoardo De Crescenzo nella sua indimenticabile ‘Ancora’.
Loretta Goggi si complimenta per la performance di un cantante che non è affatto semplice da imitare: “Sei stato molto bravo”, ammette. Per Malgioglio è stato molto intonato, però “non mi hai dato la passionalità che volevo sentire dentro il mio corpo”. Panariello non concorda con Malgioglio, avendolo trovato molto bravo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ottimo Gilles Rocca, non bene la Orlando
La finale di Tale e Quale Sanremo ha inizio con l’esibizione di Stefania Orlando nei panni di Anna Oxa. Si esibisce sulle note di ‘Un’emozione da poco’, ma la performance non è delle migliori. Loretta Goggi fa notare subito che Stefania non è in grande forma e ha la voce un po’ nasale. Lei conferma di avere un po’ di raffreddore ma nulla di grave. Purtroppo la sua Anna Oxa non convince anche Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio che, anzi, la critica aspramente.
La seconda esibizione di questa finale di Tale e quale Sanremo è quella di Gilles Rocca. L’attuale primo in classifica porta sul palco Francesco Gabbani con ‘Occidentali’s Karma’. La giuria si complimenta con lui per l’esibizione che è effettivamente andata molto bene. Si riconfermerà vincitore? (Aggiornamento di Anna Montesano)
Finale Tale e quale Sanremo: Carlo Conti pronto a proclamare il vincitore
Tutto pronto per la finale di Tale e Quale Sanremo, lo spin-off di ‘Tale e Quale Show’ dedicato al Festival della Canzone Italiana. Carlo Conti conduce l’ultima puntata di questo vero e proprio evento volto a celebrare i grandi successi del festival e a proclamare vincitore colui o colei che, nel corso dei vari appuntamenti, si sarà dimostrato più somigliante all’originale.
Come sempre l’obiettivo è quello di convincere la giuria di esperti, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello (che torna dopo essere stato sostituito una settimana fa da Leonardo Pieraccioni), Cristiano Malgioglio e un quarto giudice a sorpresa. A seguire i concorrenti in gara, come sempre, i ‘vocal coach’ Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la celebre imitatrice Emanuela Aureli.
Tale e Quale Sanremo: concorrenti in gara e assegnazioni
Chi sono i concorrenti in gara a Tale e Quale Sanremo e quali sono le assegnazioni per questa settimana? In gara ritroviamo: Bianca Guaccero, che stasera ricorderà la grande Mia Martini; Valeria Marini sarà di nuovo Patty Pravo; Stefania Orlando sarà Anna Oxa; Alba Parietti si confronterà con Alice mentre Valentina Persia avrà i panni di Elio e le Storie Tese. Sul palco anche Carolina Rey come Nada, Paolo Conticini nei panni di Eduardo De Crescenzo, Andrea Dianetti sarà invece Diodato. Ritroviamo inoltre Pierpaolo Pretelli nelle vesti di Gigi D’Alessio, Gilles Rocca (attuale primo in classifica) sarà Francesco Gabbani, Valerio Scanu interpreterà Orietta Berti e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli sarà Adriano Celentano e Claudia Mori. Chi vincerà?
Visualizza questo post su Instagram