IL TALK SUL TERZO SETTORE AL MEETING RIMINI 2024: TUTTE LE INFO PER SEGUIRE L’EVENTO IN DIRETTA STREAMING
Dopo l’incontro che si è tenuto ieri sul ‘welfare al bivio‘, nella giornata di oggi – giovedì 22 agosto – si terrà il secondo appuntamento tematico durante il seguitissimo Meeting Rimini 2024 dedicato (oltre che al già citato welfare) al terzo settore: un talk che – grazie anche al sostegno economico di Hines – includerà un fitto elenco di illustri ospiti a partire dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dal professore di demografia all’Università Bicocca di Milano Gian Carlo Blangiardo.
Assieme a Blangiardo e Manfredi si confronteranno sui temi della sussidiarietà e del welfare al Meeting di Rimini 2024 anche Mario Abbadessa (senior Managing Director & Country Head Hines Italy), il parroco palermitano Mauro Billetta e la coordinatrice del Tavolo Tecnico legislativo del Forum Terzo settore Monica Poletto; mentre ad accompagnarli e condurre le discussioni ci saranno – esattamente come nel primo appuntamento di ieri – Enrico Castelli e Irene Elisei.
L’appuntamento sul terzo settore (vale la pana ripeterlo ancora una volta) si terrà nella giornata di oggi alle ore 17 in punto: il palco riservato a Blangiardo, Manfredi, Abbadessa, Billetta e Poletto è quello allestito nella Sala Gruppo FS C2; mentre per tutti i curiosi che non sono riusciti a riservare un posto in sala o sono distanti dal riminese è stata attivata anche la diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Meeting Rimini 2024, disponibile anche in calce a questo stesso articolo.
IL WELFARE AL BIVIO E IL TERZO SETTORE: DI COSA PARLERANNO BLANGIARDO E MANFREDI SUL PALCO DEL MEETING DI RIMINI 2024
Ma di cosa tratterà l’incontro sul terzo settore con Blangiardo e Manfredi al Meeting di Rimini 2024? Per rispondere dobbiamo tornare un attimo indietro alla giornata di ieri quando si è aperto il ciclo di tre incontri intitolati “Vivere di più, vivere meglio? Il welfare al bivio“, dedicato – come lascia facilmente intuire il nome – all’attuale condizione in cui versa il welfare italiano tra le promesse di sostenere (tra educazione, sanità e supporto) i cittadini in difficoltà e i conti pubblici sempre più in rosso.
Oggi – invece – il secondo dei tre cicli di incontri sul welfare è stato dedicato al fondamentale tema del terzo settore, ponendo l’attenzione in particolare su quello che le numerose imprese private del no profit – in collaborazione con il mondo pubblico – possono fare per contribuire alla realizzazione dei servizi di pubblica utilità per i cittadini.