Tananai e l’anno magico: da Sanremo al TIM Summer Hits 2023

Tananai è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Un 2023 da incorniciare per il cantautore che, dopo il quarto posto al Festival di Sanremo con il brano “Tango”, ha letteralmente spiccato il volto. Da febbraio “Tango” è tra le canzoni più ascoltate su tutte le piattaforme streaming, resiste in classifica e non stanca mai. Un successo strepitoso che ha raccontato così ai microfoni di Radio Italia: “poteva arrivare ultima e fare di più! Tutto quello che sta succedendo mi fa piacere. Non mi aspettavo di fare una canzone così. Sembrerà ‘menoso’, però la sto cantando da febbraio e ogni volta vedo che è entrata nel tessuto delle persone”.



Il secondo Sanremo dopo l’ultimo posto con “Sesso occasionale” è stata la grande occasione: “c’era mia madre che diceva: ‘Sei fuori come un melone a tornare!’. Non avevo dubbi perché, come si evince dal video, questa canzone non la cantavo per me, ma per altre persone più sfortunate. Già fare questa cosa per qualcun altro mi aiutava a stemperare la responsabilità. Ricordo che, quando ho fatto le prove con i giornalisti il giorno prima della gara, sudavo come sto sudando ora!.



Tananai e il duetto con Tiziano Ferro a San Siro

Il successo di Tango di Tananai prosegue anche in tour. Il cantante, infatti, è impegnato in una lunghissima tournée che lo sta portando in giro per l’Italia. “Sono molto contento, sto vivendo il mio sogno da un paio d’anni a questa parte. È quello che volevo da quando ho iniziato, ma non mi aspettavo tutto questo in così poco tempo…” – ha detto il cantautore che recentemente è stato anche protagonista allo Stadio San Siro di Milano ospite di Tiziano Ferro. “È stata una delle notti più importanti della mia vita. È stato strano perché era la prima volta che vedevo lo stadio da dentro, e non dagli spalti, però mi sono sentito bene e non schiacciato. Lui ha un pubblico fantastico ed è un padrone di casa spettacolare, però è stata un’esperienza positiva in tutti i sensi” – ha raccontato il cantante che poco prima era stato anche protagonista proprio del Concerto di Radio Italia  Live in Piazza Duomo: “è stato bello, incredibile. Per me, Piazza del Duomo ha un valore particolare, come San Siro, da buon milanese di provincia. È stata una delle esperienze più belle di sempre. Ho parlato col capo, vediamo di fare Milano almeno per 10 anni!”.



Infine parlando di sogni nel cassetto ha rivelato: “al momento, mi piace semplicemente quello che sto facendo, non sono uno che si fa troppi programmi. Mi annoio molto facilmente: quindi, mi rendo conto dopo di quello che mi piace e abbandono alcune cose. Un mio tallone d’Achille era proprio quello di non portare a termine le cose. Mi godo tutto quello che sto facendo, magari domani scopro che il mio talento è grigliare la spigola!”