Tata Matilda e il grande botto, diretto da Susanna White
Venerdì 3 maggio, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, sarà trasmesso il film Tata Matilda e il grande botto. Il titolo cinematografico è stato realizzato tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia nel 2010 ed è una commedia familiare a forti tinte fantasy, tratta liberamente dai romanzi dell’inglese Christianna Brand. La sceneggiatura è ad appannaggio di Emma Thompson, con montaggio di Sim Evan-Jones, fotografia di Mike Eley e musiche di James Newton Howard, senza dimenticare la produzione della Universal Pictures. La regia è stata curata dalla britannica Susanna White, che ha diretto i film Il traditore tipo e Woman Walks Ahead e varie serie televisive come Jane Eyre e Parade’s End.
La protagonista principale del film Tata Matilda e il grande botto è la statunitense Emma Thompson, vincitrice di due Oscar per Casa Howard come miglior attrice e Ragione e sentimento per la sceneggiatura non originale. Con lei ecco l’americana Maggie Gyllenhaal, a sua volta candidata per l’ambita statuetta nel 2010 per Crazy Heart e nel 2022 per La figlia oscura come sceneggiatrice. C’è anche Rhys Ifans, noto per la serie House of the Dragon e il film Notting Hill. Il cast è arricchito da Ralph Fiennes, Maggie Smith, Asa Butterfield, Daniel Mays e Bill Bailey.
La trama del film Tata Matilda e il grande botto: una famiglia molto complicata
In Tata Matilda e il grande botto, siamo nella Seconda guerra mondiale. La giovane mamma di tre figli, Isabel, gestisce una fattoria mentre suo marito Rory è partito per il conflitto. Il cognato Phil vuole fare in modo che lei venda la proprietà e i tre figli litigano tra essi senza mai fermarsi, rendendo il lavoro sempre più complicato, anche a causa dell’anziana Mrs Docherty. La situazione viene resa ancora più complicata in seguito all’avvento dei nipoti londinesi Celia e Cyril, entrambi molto presuntuosi. Inoltre, il custode del villaggio nel quale lei lavora parla spesso delle bombe e la terrorizza appositamente.
A tutto ciò, bisogna aggiungere che i figli e i nipoti si rendono protagonisti di una sorta di faida familiare. Ad ogni modo, lo scenario migliora quando a casa della signora Green appare Tata Matilde, una governante che indirizza i bambini grazie a un apposito bastone magico. Ciò non basta a migliorare le cose, dato che il cognato ha la necessità di saldare un debito di gioco e vuole escogitare qualsiasi piano pur di vendere la fattoria. I tre figli e i due nipoti si alleano ed evitano che il loro zio possa portare a termine il suo piano.