Chi è Teddy Reno, il marito di Rita Pavone? Oggi pomeriggio, durante il consueto appuntamento del sabato con “Verissimo” per gli aficionados del rotocalco in onda nel weekend su Canale 5 ci sarà un gradito ritorno, ovvero quello della 78enne cantautrice, attrice e showgirl originaria di Torino e naturalizzata svizzera. Già protagonista in passato nel salotto televisivo del programma condotto da Silvia Toffanin, la Pavone si racconterà nuovamente a cuore aperto con la padrona di casa, parlando non solo della sua carriera e ripercorrendo i momenti più iconici o importanti, ma aprendo pure una porticina sul suo privato e la famiglia.
E quando si parla di Rita Ori Filomena Merk-Pavone non si può non pensare a Ferruccio Merk Ricordi, nome di battesimo di Teddy Reno, suo marito: l’oggi 97enne cantante e produttore discografico triestino, anch’egli oramai naturalizzato svizzero, è non solo uno dei decani del mondo della musica nostrana ma pure lo storico compagno della Pavone, oltre che l’uomo che l’ha resa madre di due figli (Alessandro, nato nel 1969, e il secondogenito Giorgio, classe 1974). Come si ricorda negli Anni Sessanta una ancora giovanissima Rita conobbe l’allora patron del Festival degli Sconosciuti di Ariccia, innamorandosene e sposandolo sei anni dopo in Svizzera. Già all’epoca destò molto scandalo la forte differenza di età tra i due (quasi vent’anni il gap anagrafico), tanto che le loro nozze sollevarono polemiche non solo per questo ma pure per via del fatto che Reno era a quel tempo sposato civilmente con Vania Protti e aveva avuto già un figlio da lei.
PAVONE, “TEDDY RENO? L’AMORE CAMBIA E DOPO 55 ANNI DI MATRIMONIO IO…”
Assieme da oltre 50 anni, Teddy Reno e Rita Pavone oggi sono ancora assieme e continuano a smentire coloro, negli Anni Sessanta, che per via del clima bigotto dell’epoca o solo per fare pettegolezzo, pronosticavano la fine di quella storia d’amore tra due persone di età così diversa. E invece… “L’amore cambia e dopo 55 anni di matrimonio non ho più le farfalle nello stomaco ma provo ancora una grande stima e ammirazione. Lo vedo seduto in giardino, lo guardo dalla finestra e mi dico: ‘Io quest’uomo lo amo’, gli devo tanto” aveva detto una volta di Reno, durante una intervista concessa a ‘Vanity Fair’, la sua storica compagna. Per la serie: l’amore non è sempre una favola, ma certamente una storia che va costruita assieme giorno per giorno, tra momenti belli e difficoltà. “Lui adesso inizia a perdere la memoria e gli anni di differenza si fanno sentire: ma la voce che ha ancora…”.
“Io ho conosciuto tante donne in gioventù, ma Rita è stata ed è l’unico grande amore della mia vita. Ricordo ancora il nostro primo bacio, quando eravamo su una grotta favolosa e lei mi chiese ‘Quanto durerà?’…” aveva ricordato una volta il 97enne produttore discografico, rivelando di aver risposto alla futura moglie che il loro amore sarebbe durato appunto tutta la vita. E così è stato: “L’amore io l’ho vissuto in maniera felicemente disperata: ho capito che la persona che amavo era la stessa che volevo sposare. E mi dava profondamente fastidio chi mi diceva che il matrimonio avrebbe rovinato la mia carriera” ha ricordato ancora la Pavone togliendosi qualche sassolino dalle scarpe nel rievocare certi commenti. “Lui era un gran figo, lo incontrai sulle scale, poi si affacciò per parlare ai ragazzi che parlavano al concorso. Io dissi: questo me lo sposo” aveva detto Rita durante un’ospitata a “Domenica In” parlando del loro incontro ad Ariccia. “Io e la sua ex moglie ci vogliamo molto bene, erano già separati, ma io non ho tolto niente a nessuno. Sembrava avessimo rapinato una banca. Tanta cattiveria…”.