Isola del Famosi 2012, la prima puntata (video) – L’Isola dei famosi 2012 è partita con una prima puntata ricca di sorprese. A cominciare dai primi minuti: “Seconda stella a destra questo il cammino, e poi dritto fino al mattino. Poi la strada la trovi da te, e qui l’isola, qui si che c’è”. Con queste parole Simona Ventura Ventura ha passato il testimone a Nicola Savino alla conduzione della nona stagione del reality. Con lui in studio  quest’anno l’isola ha “opzionato” tre giganti del pensiero (così le ha definite Savino) come opinioniste: Nina Moric (ex concorrente del reality e modella), Lucilla Agosti (attrice e coduttrice) e Laura Barriales (showgirl). Ma quest’anno anche il pubblico può interagire dando la propria opinione e “twittando” in diretta. Ultimi momenti di agio per i naufraghi, che brindano e mangiano sapendo che poi per giorni saranno privati di tutte le comodirtà. Essi, come era stato annunciato, sono tutti “reduci” dalle precedenti edizioni: Valeria Marini, Rossano Rubicondi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Arianna David, Flavia Vento, Valeria Marini, Den Harrow, Aida Yespica, Alessandro Cecchi Paone e Cristiano Malgioglio. Come annuncia Savino, uno di loro lascerà l’isola nella prima puntata. E non poteva mancare il grande “must” del reality: il tuffo dall’elicottero per sbarcare sulla playa. I primi a salire sull’elicottero che li porterà all’isola sono la Marini, Turchi e Cristiano Malgioglio. I tre scendono, tra le titubanze e i timori di quest’ultimo, che nonostante indossi il giubbotto, non sa nuotare. Ma l’approdo è rocambolesco: immediatamente i concorrenti sono sottoposti a una prova immunità, che consiste in un percorso ad ostacoli comprendente una rete, dell’acqua ghiacciata e delle palizzate da superare con le mani legate dietro la schiena. La prima manche è vinta dalla Marini, con il tempo di 4 minuti e 23. A seguire, è il momento del tuffo per la Yespica, Rubicondi e Flavia Vento.
Savino poi mostra un gruppo di persone definiti “gli Eletti”: questi sono il Mago Otelma, Guendalina Tavassi, Mariano Apicella, Eliana Cartella e Max Bertolani. Collegandosi con loro, in un lembo di terra paradisiaco separato dal resto dei naufraghi, Savino gli spiega come, in quanto “casta superiore”, decideranno le sorti degli altri concorrenti in vari modi.



Leggi le anticipazioni della quinta e penultima puntata di Il tredicesimo apostolo

Detto questo, si passa alla prova degli tre appena giunti sull’isola: la vincitrice è Aida Yespica, con ben 1 minuto e 25 secondi. A seguire, atterrano Cecchi Paone, la David, Harrow e Carmen Russo. Eseguendo la prova, quest’ultima otterrà un tempo inferiore al minuto, guadagnandosi l’immunità alla nomination.
Un video mostra poi il Mago Otelma, che pur di portare con se il suo “paramento sacro” e le sue carte (altrimenti proibite), ha resistito ben 30 minuti, completamente vestito, sotto il sole.
 I concorrenti fanno il loro ingresso nel tempio, e viene comunicato che dovranno decidere, seduta stante, chi mandare via dall’isola già nella prima puntata. A turno, tutti si recano sullo scrittoio, per imprimere il nome di coloro che vogliono eliminare su pergamena.



Intanto a Cayo degli eletti, il conduttore si collega per informare gli abitanti del fatto che, nell’isola degli eroi, è tempo di nomination: tra le 3 persone con maggior numero di voti, saranno però proprio loro a decidere chi escludere dal gioco.

Le nomination si concludono, decretando coloro i quali si rimetteranno al giudizio della casta: si tratta di Alessandro Cecchi Paone, Rossano Rubicondi e Arianna David. A loro tre, Savino spiega che ascolteranno cinque voci misteriose, definite “superiori”. Queste saranno fautrici dell’eliminazione di uno dei tre nominati. Gli altri due invece andranno al televoto.



Intanto, sempre il conduttore, spiega agli eletti che dovranno scrivere, su delle lavagnette, i nomi di chi desiderano escludere dall’Isola dei famosi. Collegati in viva voce con gli eroi, tutti quanti leggono ad alta voce i nomi che hanno scritto: tutti votano Rubicondi, ad esclusione di Guendalina Tavassi, la quale ha invece selezionato Arianna David. E’ dunque proprio Rubicondi che, a poche ore dall’ingresso nel reality, lascia immediatamente l’isola. Ma durante l’intervista ai suoi genitori presenti in studio, un comunicato scorre in sovraimpressione: Rubicondi non verrà eliminato, ma sarà soltanto allontanato dall’isola degli eroi. Non viene specificato il perché. Luxuria poi mostra le immagini di Playa degli Eroi, mostrando il villaggio dall’aspetto malandato in cui abiteranno. Qui, loro dovranno costruire tutto ripartendo da zero, senza mezzi. A differenza loro, gli eletti vivranno tra gli agi, con una casa e cibo per tutta la settimana. Continua alla pagina seguente.

Leggi le anticipazioni di Uomini e donne

Leggi la recensione di The help

Savino poi si collega per dare una notizia a ai fortunati eletti: tra di loro giungerà Rossano Rubicondi. E qui è scattata la pazza gioia di Guendalina Tavassi, la ex gieffina, che ha mostrato grande entusiasmo per l’arrivo del playboy, definendolo già “marito”. Ma gli Eletti dovranno fargli credere che, inizialmente, li non vi sia nessuno. A un segnale da parte di Savino, il grupo si è svelato. Intanto, i concorrenti giungono a Playa degli eroi: Savino gli comunica che, a differenza degli altri anni, loro non disporranno di un kit di sopravvivenza, ma dovranno cercare tra la spiaggia tutto ciò che è utile. Infine, Rossano fa il suo arrivo a Cayo degli eletti, convinto di tornare al campo base per lasciare il gioco. Tra la sorpresa generale, si accorge di essere diventato uno di loro. Clicca qui per guardare il video con la gioia di Guendalina per l’arrivo di Rossano e qui per il video con gli auguri di Simona Ventura.