La puntata di oggi, 12 marzo, di Uomini e Donne si apre con il chiarimento tra Domenico e Maria. Lei dice che lui è più interessato a ciò che pensa la gente piuttosto che a riappacificarsi con lei. Domenico, invece, sostiene di aver già ampiamente dimostrato a Maria che lei è la persona che gli piace. Inoltre, lui afferma di essere pentito solo di avere un poì esagerato nei toni usati nei confronti di Antonio durante la scorsa puntata. Quest’ultimo interviene per precisare che lui lo ha sempre difeso e ha già accettato le sue scuse. Maria afferma di non riuscire a capire questi atteggiamenti, dal momento che Domenico e Antonio litigano sempre furiosamente in trasmissione, insultandosi, e poi fuori si riappacificano, come se niente fosse avvenuto. Antonio dice che ha giustificato il comportamento di Domenico solo perché ha capito che è innamorato di Maria. Lei guarda Domenico e lui si scioglie in una risata e tutto il nervosismo sembra allentarsi, tanto che lui si alza per darle un appassionato bacio sulla guancia. Maria De Filippi, allora, interviene per chiarire la situazione e chiede a Maria se sia ancora interessata a lui. Maria risponde che non le sono piaciuti i comportamenti che Domenico ha avuto verso di lei, e in particolare un messaggio inviato sul cellulare di Rossella. La De Filippi insiste perché non vuole che Domenico fraintenda l’indecisione della donna e che si illuda di poterla riconquistare. Maria chiarisce, allora, che i suoi sentimenti sono andati scemando rispetto al mese e mezzo in cui i due si sono frequentati. La De Filippi afferma che c’è una persona nuova interessata a conoscere proprio Maria e vuole sapere se deve farla entrare. Maria ha un attimo di esitazione e Domenico si alza offeso rimettendosi a sedere al proprio posto tra gli uomini. Il nuovo corteggiatore di Maria viene invitato a entrare. Si chiama Gianni, è un uomo di quarantaquattro anni, operatore sanitario. Gianni dice di aver avuto un colpo di fulmine per i bellissimi occhi di Maria. L’uomo vorrebbe riuscire a darle quello che finora le è mancato. È separato e ha una figlia di tredici anni, sa cucinare ed è di origine pugliese, pur vivendo stabilmente a Torino. Maria si sente lusingata dalle parole del nuovo corteggiatore.
Domenico, intanto, commenta infastidito con i suoi amici. Interviene subito Guido, il quale dice di aver fatto il viaggio in treno proprio con Domenico e può testimoniare senza ombra di dubbio che i sentimenti di Domenico verso Maria sono autentici. Intervengono anche Gianni Sperti e Tina Cipollari incitando Maria a prendere una posizione chiara nei confronti di Domenico per non alimentare ulteriormente in lui delle false illusioni. La donna sostiene di essere stata chiara precisando di nuovo di non nutrire più gli stessi sentimenti che provava all’inizio della relazione con lui. Maria De Filippi annuncia un colpo di scena, dal momento che oltre a un nuovo corteggiatore per Maria, c’è anche una nuova corteggiatrice per Domenico. Questi si alza deciso per andare ad accoglierla. La nuova arrivata si chiama Rita ed è piuttosto giovane, ha quarantuno anni oltre che essere di bell’aspetto. Rita studia Scienze della Comunicazione a Lecce. Domenico balla con lei e si dichiara assolutamente deciso e interessato a frequentarla. Finalmente un po’ di giustizia per lui, dichiara sedendosi. Maria ringrazia Rita di essere arrivata perché così da questo momento in poi non si parlerà più della coppia Domenico e Maria.
Si volta pagina e la De Filippi chiama Ernesto e Michelina, facendo vedere un filmato relativo alla settimana precedente in cui i due avevano cercato di chiarire le loro incomprensioni. Michelina lamenta il fatto che per telefono l’uomo le crea delle aspettative, ma poi quando si vedono in trasmissione lui preferisce ballare con delle ragazze giovani, trascurandola. Ernesto avrebbe detto alla redazione che secondo lui c’è un complotto ordito alle sue spalle perché sono le ragazze giovani che gli chiedono sempre di ballare.
La De Filippi chiede a Santo se voglia conoscere la signora Angela. Santo accetta anche se dice di non essere un santo a dispetto del proprio nome. La signora Angela viene da Lecce e ha tre figli. Santo non le dà neanche il tempo di parlare e le dice che non è il suo tipo, perché lui è alla ricerca di una donna più appariscente. Tina interviene e chiede cosa lui intenda per appariscente. Santo risponde che per lui le donne sono tutte belle, ma appariscenti sono Maria De Filippi e Tina. La signora Angela dice che Giuliano è davvero un bell’uomo, e lui la invita a ballare.
Si passa alla coppia Antonio e Paola, che sono usciti insieme per conoscersi. Paola dice di essere stata molto bene con lui e di aver cenato ottimamente in sua compagnia, ma di aver paura di lui perché è circondato da troppe belle donne. Una di queste è Barbara. Antonio, però, dice che quest’ultima è solo un’amica. Paola risponde di non credere all’amicizia tra uomo e donna. Antonio afferma che secondo lui Paola è la persona giusta che potrebbe migliorarlo. Precisa che non ci sono stati ancora né baci, né contatti fisici tra loro, ma nonostante tutto c’è stata intimità durante il loro ultimo incontro. Antonio dice che a lui è sembrata una persona amorevole e che se scattasse la scintilla tra loro, lui è convinto che lei potrebbe essere il tipo di donna giusto per prendersi cura di lui. Giuliano subito interviene con una battuta, dicendo che Paola potrebbe essere la badante di Antonio. Lei però sottolinea che tra loro ci sono solo dieci anni di differenza. Giuliano precisa di esserci rimasto male perché la donna non ha accettato il suo numero di telefono.