La puntata di oggi, giovedì 14 marzo 2013, della trasmissione di intrattenimento ideata e condotta da Maria De Filippi, Uomini e Donne, è stata dedicata alle storie e i corteggiamenti del trono classico blu. In studio sono presenti come ormai consuetudine consolidata del programma, Tina Cipollari, Gianni Sperti e Karina Cascella con il ruolo di opinionisti in grado di mettere sempre e comunque del pepe alle varie discussioni che nascono. La trasmissione parte dall’esterna avvenuta tra Alessandro e Luna all’interno di un centro benessere. Da quanto si apprende dal filmato che viene mandato in onda, le cose non sono andate per il giusto verso. Luna ha un atteggiamento piuttosto strano parlando del rapporto che la legava con suo padre che è scomparso quasi cinque anni fa. La ragazza ne parla con le lacrime agli occhi e con un certo velo di tristezza che in pratica caratterizza tutto l’incontro. Questo non sembra essere gradito da Alessandro, che dice di non fidarsi di questo suo atteggiamento evidenziando come ci sia stato in tal senso un’incredibile differenza di approccio e di carattere troppo marcato rispetto a quanto mostrato nel corso delle varie puntate in studio. Per Alessandro questo è sintomo di qualcosa di non troppo chiaro che lo porta a non aprirsi e quindi non fidarsi di lei. Luna si giustifica dicendo che questo è un tentativo per farlo aprire e quindi impostare un rapporto più sincero possibile. Una volta terminato il filmato, in studio la stessa Luna accusa Alessandro di essere poco sensibile nei suoi confronti e fa presente come sarebbe tentata nel porre fine alla sua partecipazione nella trasmissione. Effettivamente Luna, abbandona lo studio rivendicando come lui sia un personaggio non reale e che quindi sfrutta la trasmissione per accedere a una certa celebrità.



Nel frattempo arriva una nuova corteggiatrice per Alessandro di nome Flavia, che come se non bastasse torna sulla questione facendo presente anche in modo poco elegante come la morte del padre è avvenuta in contemporanea alla partecipazione della stessa Luna al talent show X Factor. A questo punto non può esimersi dall’intervenire Karina che spezza una lancia a favore di Luna e attacca Alessandro rilevando come il suo essere poco incline nel dare fiducia alle sue corteggiatrici poco si sposi con l’obiettivo della trasmissione a cui lui volontariamente ha deciso di partecipare. Karina si chiede che senso ha mettersi in gioco se poi non si offre la possibilità alle persone con cui si intende approfondire una conoscenza, di potergli dare un appiglio oppure un qualcosa di simile per entrare in una maggiore sintonia.



Si passa quindi ad Andrea, che è andato a rinsaldare il rapporto con Rosa. Lei gli ha fatto conoscere gli zii con cui vive da quando è morto suo padre. Tra i due si intuisce una certa confidenza e questo sembra spaventare un po’ Andrea. Una volta tornati in studio non si fanno attendere gli attacchi delle rivali in amore di Rosa e in particolare di Gabriela che l’accusa di essere una sorta di fredda calcolatrice che in pratica studia a tavolino tutte le mosse e le situazioni da immedesimarsi al fine di conquistare il cuore di Andrea. Tuttavia il tronista ammette di essere contento che le proprie corteggiatrici lo informino su alcune cose piuttosto importanti che hanno segnato le loro esistenze.



Dopo Andrea è il turno di Eugenio che ha avuto un’esterna sia con Francesca che con Eleonora. Il tronista evidenzia come sia stato molto bene insieme a loro e come la loro presenza lo ha aiutato e non poco a superare la perdita di un familiare avvenuta di recente. Vengono mostrati i due video con Eugenio che sembra essere piuttosto a proprio agio con entrambe le rivali d’amore. Lo stesso vale sia per Eleonora che per Francesca, entrambe evidenziano come si sentano molto prese da questa conoscenza e come siano molto interessate al tronista. Si torna nuovamente a parlare di quanto accaduto nella prima parte della trasmissione e in particolar modo di Rosa, con Maria De Filippi che prende una posizione chiara in merito schierandosi a suo fianco. Si parla quindi di dell’esterna tra Alessandro e Guendalina. Anche questa esterna non sembra essere stata molto edificante con Alessandro che una volta di più si mostra poco incline nell’aprirsi e inoltre pare non voler prendere in grande considerazione Guendalina che non a caso si lamenta di uno scarso senso di collaborazione da parte del tronista rimasto troppo sulla difensiva. Alla fine del filmato torna sull’argomento Karina, che provocatoriamente evidenzia come sarebbe contenta di poter vedere un giorno, un bel sorriso stampato sul volto di Alessandro che però si giustifica dicendo di non essere un ragazzo capace di fingere. 

In studio intanto c’è l’ennesimo ritorno di Claudia che rimarca come le polemiche e quanto accaduto nel corso delle scorse puntate abbia fatto sì che in lei si sia instaurata una sorta di difesa personale che probabilmente le impedirà in futuro di aprirsi nuovamente. Non a caso, infatti, si rifiuta di concedere un ballo ad Andrea. Ballo che invece si consuma tra Eugenio ed Eleonora e tra Rosy e Alessandro anche se di tutt’altro significato come del resto sottolinea la stessa Rosy ricordando come il tronista possa tranquillamente essere suo figlio. La trasmissione si chiude con Monica che palesa la propria decisione di tornare a corteggiare Alessandro mentre Andrea per l’esterna opta per Claudia, Gabriela e Rosa. Eugenio rimane con Francesca ed Eleonora mentre Alessandro accetta la corte di Monica con la quale va in esterna insieme a Guendalina e Valeria.