La puntata di oggi di Uomini e Donne, dedicata al trono over, si apre approfondendo il rapporto che c’è stato in passato tra Antonio ed Elga. Maria De Filippi, dopo aver mandato in onda un video, che sintetizza le tappe fondamentali della loro sfortunata relazione, li invita a chiarirsi durante la trasmissione. Antonio si presenta in studio con un paio di cuffie alle orecchie e dice che ora vuole ascoltare tutta un’altra musica e che di Elga ne ha davvero abbastanza e d’ora in poi non vuole saperne più niente e non vuole neanche ascoltare cosa lei abbia da dirgli. Poi, Antonio chiede alla redazione di portargli alcuni libri che aveva lasciato in camerino e che aveva scelto apposta per Elga e glieli porge in omaggio. I titoli hanno un evidente valore allusivo. Uno è “La volpe e l’uva” per sottolineare il fatto che Elga ora parla male di lui solo perché non è riuscita a conquistarlo e un altro è “100 modi per accoltellare alle spalle”, sempre per ricordare che il suo modo di porsi verso di lui è stato solo denigratorio. Secondo Antonio, quest’ultimo libro andrebbe bene anche come regalo per Giuliano, e alla fine lo consegna proprio nelle mani dell’eterno rivale. Maria fa entrare in studio Enrico che si era presentato proprio per corteggiare Elga, ma che oggi non le risparmia critiche. Per prima cosa Enrico si scusa per i toni usati nella scorsa puntata, anche se ribadisce che i contenuti di ciò che ha detto sono assolutamente veri. Enrico, infatti, dice che Elga non gli ha permesso affatto di frequentarla e che secondo lui la stessa critica che Elga fa ad Antonio la si potrebbe fare proprio a lei, e cioè che sta lì in trasmissione solo per farsi vedere e far parlare di sé, ma che non è realmente interessata a cominciare una relazione con nessuno, perché altrimenti dovrebbe lasciare lo studio per sempre. Insomma, Elga sarebbe un Antonio al femminile in tutto e per tutto. In conclusione, tra i due la cosa non è andata bene, anzi per essere più precisi non è mai iniziata, perché a detta di Enrico Elga, avendolo sentito solo una volta telefonicamente, non avrebbe mai voluto incontrarlo privatamente. Elga si difende dicendo che lui non l’aveva affatto colpita. Enrico dice che non sapeva in che modo avrebbe potuto colpirla al telefono forse soltanto usando vuote parole altisonanti. Alla fine, Enrico si alza dicendo di essere contento di non aver iniziato una relazione con Elga perché lei è una donna pericolosa ed è meglio tenerla lontana. A queste parole Antonio si alza per stringergli la mano. Antonio dice a Enrico che anche se tra loro due non corre buon sangue, almeno su questo punto sono entrambi d’accordo.



Maria, allora, archiviata la storia tra Enrico ed Elga passa a Barbara che fa sedere al centro dello studio con Ivano e Guido di fronte a lei. Ivano dice che Barbara si è dimostrata una persona volubile e incoerente e che anche se ci ha provato in tutti i modi non vuole allo stato attuale delle cose continuare a frequentarla. Anche Barbara dice di non essere interessata a lui, dal momento che preferisce di gran lunga Guido. Ivano, infatti, ci ha messo troppo tempo per decidersi a corteggiarla e poi ancor oggi, dopo alcune settimane di frequentazione, le lascia numerosi dubbi e incertezze. Guido, dal canto suo, afferma che da quello che ha potuto vedere in trasmissione Barbara ha deciso di indossare una corazza, e che fuori è una persona molto più dolce, per come lui ha avuto modo di conoscerla. Guido racconta infatti di essere stato poco bene di recente e che Barbara anche se a chilometri di distanza era come se gli fosse molto vicina. Lui aveva apprezzato molto questa cosa perché era solo, e lei l’aveva chiamato tantissime volte al giorno per sapere come stava e lui l’aveva sentita vicina. Antonio interviene per dire che anche quando loro due si frequentavano lei era molto presente e dolce. Ivano dice di rispettare molto Maria De Filippi e di volerle bene, oltre che di esserle grato per il suo lavoro. Maria annuncia che per lui ci sono altre donne che vogliono conoscerlo. Barbara afferma che se lo aspettava. Lui, però dice di non voler conoscere nessuno in questa fase, dal momento che sta conoscendo Barbara e non vuole assolutamente essere distratto da altri possibili rapporti, perché è interessato attualmente ad approfondire la sua relazione con Barbara. Elga interviene per dire ironicamente che lui è l’unico uomo autentico, sincero e trasparente in trasmissione. Lui le risponde pungente che, pur avendo la sua stessa età, Elga gli sembra sua nonna, e che lei non ha dimostrato rispetto per nessuno parlando agli uomini e in particolare a Enrico in modo del tutto denigratorio. 



Maria De Filippi volta pagina e fascia d’età e introduce una persona più anziana: Nicola di origine pugliese. Lui si presenta alle donne in studio e a casa dicendo di cercare una signora della sua età disposta a fargli compagnia e a divertirsi un po’ insieme a lui. Michelina si mostra subito interessata a conoscerlo. La signora ha 73 anni ed è di Bari, ha figli grandi e anche suo marito si chiamava Nicola. Data la vicinanza geografica anche Nicola sembra interessato a conoscere Michelina, ma le chiede se lei sia completamente libera da ogni tipo di legame. Michelina risponde che lei è una donna di casa, ma Nicola ribadisce che lui non vuole che ci siano legami neanche con animali domestici, tipo cani e gatti, in modo che insieme possano viaggiare e fare programmi senza limiti e restrizioni. La signora Michelina dice che pur amando gli animali attualmente non ne possiede e che, quindi, vorrebbe frequentarlo.

Leggi anche

Giovanna, chi è la dama di Uomini e Donne/ Lacrime in studio: scontro con Fabio: "Sei uno schifoso"