La puntata di oggi, 19 marzo, di Uomini e Donne si riapre laddove si era interrotta quella di ieri, con la presentazione del signor Nicola. La signora Michelina si era detta da subito interessata a conoscerlo data anche la vicinanza geografica di provenienza. Entrambi, infatti, sono pugliesi. Anche Renata, napoletana che vive nelle Marche, si dichiara disposta a conoscerlo. Nicola, però, dice di non volersi impegnare da subito e di voler conoscere più di una persona in questa fase iniziale. Maria De Filippi gli chiede se tra le donne presenti ci sia qualcuna che lo abbia particolarmente colpito. Nicola risponde che gli sembrano tutte piuttosto giovani, un po’ troppo per lui che è già in età avanzata. Maria De Filippi gli fa presente che della sua fascia d’età c’è anche la signora Angela. Nicola risponde che pensava fosse già impegnata e che stesse frequentando qualcun altro. La De Filippi lo smentisce e dice che Angela è libera e non sta conoscendo nessuno in questo momento. Nicola, allora, decide di ballare proprio con lei. La De Filippi volta pagina e introduce la storia di Domenico e Rita che si sono conosciuti la scorsa settimana. Rita è molto giovane, ha solo 41 anni ed è una bella donna. Viene mandato in onda un video che riassume brevemente i momenti principali della relazione tra Domenico e Maria, la persona a cui lui aveva dichiarato il proprio amore pochi giorni prima di conoscere Rita. Domenico entra in studio dicendo che forse per Maria aveva avuto più che altro un’attrazione solo fisica. Ora, però, lui ha preso la decisione di lasciare per sempre la trasmissione perché oltre a non essere stato colpito in maniera particolare da Rita, gli è capitato negli ultimi giorni di conoscere fuori dal programma una signora che merita tutta la sua attenzione e il suo corteggiamento. Domenico fa un discorso di serietà e onestà nei confronti della trasmissione e del lavoro della redazione. I commenti in studio sono di stupore: Gianni Sperti gli dice che è impossibile che fino a pochi giorni fa fosse molto coinvolto nella relazione con Maria e ora di punto in bianco si sia innamorato di una persona fuori dal programma. Gianni pensa che il suo comportamento sia falso adesso o sia stato falso in passato. Domenico conferma le sue intenzioni di andar via e decide di lasciare lo studio, salutando tutti tranne Maria.
Lo spazio successivo è dedicato a una coppia nuova: Lapo e Maria. Lapo era arrivato in trasmissione inizialmente per accompagnare suo padre, e poi aveva deciso di rimanere anche lui per cercare l’anima gemella. Maria, invece, di origine moldava vive in Italia da più di dieci anni e si era presentata nella scorsa puntata proprio per conoscere Lapo. I due si erano scambiati alcuni messaggi durante la settimana, ma la cosa sembrava non funzionare sin dall’inizio. Lapo, infatti, aveva richiesto una foto di Maria via cellulare. Maria non gliela aveva inviata e lui le aveva risposto di non “sbattersi” per soddisfare la sua richiesta, tanto si sarebbero visti dal vivo in puntata di lì a pochi giorni. Maria aveva preso male la risposta di Lapo, come se fosse del tutto disinteressato a lei, o forse aveva frainteso il termine “sbattersi”, dal momento che non possiede una conoscenza dell’italiano molto approfondita. L’equivoco viene chiarito, ma tra Lapo e Maria la relazione sembra non decollare. Maria De Filippi annuncia a Lapo che ci sono due signore nuove che vorrebbero conoscerlo: Maddalena e Francesca. Le due vengono fatte entrare in studio e vengono fatte accomodare di fronte a Lapo. Le signore sono visibilmente emozionate. Maddalena è la prima a prendere la parola e dice di essere stata molto colpita dallo sguardo di Lapo e di non avere avuto una relazione importante ormai da molto tempo. Maddalena, infatti, afferma di aver sposato il proprio lavoro e di essere sempre stata super impegnata da un punto di vista professionale. L’altra corteggiatrice, Francesca è afona perché colpita da un brutto raffreddore. Lapo con galanteria le procura una caramella alla menta per aiutarla a parlare. Lei, però, è anche molto emozionata e dice poche parole, proponendogli di ballare immediatamente.
Lapo capisce che Francesca non è delle sue parti e dice di avere problemi a reggere una relazione a distanza, con persone provenienti da zone troppo lontane da lui. Lapo è milanese, mentre Francesca è catanese. Inizialmente Lapo è restio ad approfondire, poi accetta di ballare con lei, congedando Maddalena perché non l’aveva colpito al primo impatto. Alla fine del ballo Lapo dice di essere interessato a conoscere Francesca. Gemma lo critica per aver fatto problemi di distanza e lo accusa di non essere abbastanza interessato a Francesca. Maria De Filippi dice che forse semplicemente non è scattato un colpo di fulmine immediato tra i due, ma che non per questo Lapo e Francesca non possono approfondire la conoscenza e magari iniziare una vera e propria relazione. Infine, si presenta al pubblico un nuovo signore: Francesco. Lui dice di essersi interessato un po’ superficialmente a una signora che però è andata via, Sonia, e ora sta approfondendo la conoscenza di Serena. Francesco dice, inoltre, di essersi trovato molto bene in trasmissione e di aver ballato con molte signore durante la puntata odierna, ringraziando tutti per avergli dato quest’opportunità.