La puntata di oggi di Uomini e Donne, dedicata al trono over, si apre con Maria che annuncia una doppia sfilata: quella tra Barbara e Karine, ed Elga e Rossella sul tema “Nella mia cucina”. I filmati ci fanno vedere una Rossella molto sicura di vincere e una Elga più sobria nelle parole, ma anche lei molto convinta di superare la rivale. La prima si affida alla stylist e la seconda invece fa da sola. Inizia l’avvocatessa perugina che indossa praticamente i suoi abiti di tutti i giorni con sopra un grembiulino di raso rosso. I commenti delle donne sono sarcastici ed essenzialmente incentrati sulla scarsa praticità delle scarpe con il tacco. L’interessata replica che lei abitualmente quando rientra a casa non si toglie gli abiti da lavoro, ma indossa il suo grembiulino e si lancia sui fornelli senza indugio alcuno. Tina dice che è plausibile, mentre Gianni storce il naso. Interviene anche Concetta prendendo le parti di Elga, mentre Alessandra è convinta che la scelta dei tacchi alti sia stata una forzatura.Tocca a Rossella che si presenta con una camicetta legata davanti, un paio di shorts jeans e un bel paio di zatteroni ai piedi. Indubbiamente così fa la sua figura e la giuria tutta maschile abbocca decretando un verdetto quasi unanime per Rossella. Elga non ci sta e apre una querelle piuttosto pesante sulla inadeguatezza del look scelto dalla rivale che, a suo dire, era vestita per una gita al mare, più che per una serata in cucina. Interviene Gianni che sostiene che erano entrambe fuori tema, mentre Tina non prende una posizione precisa. La De Filippi cerca di comprendere i motivi della contestazione di Elga e dice che interpellerà la stylist per farle spiegare la scelta operata dalla professionista per il look di Rossella. Dicono la loro anche Giuliano, che sostiene che il voto è viziato dall’antipatia che suscita Elga negli uomini presenti in studio, e Maria che prende le difese di Rossella.
È la volta di Karine e Barbara che vediamo nei rispettivi filmati della puntata precedente. Entrambe rinunciano alla stylist, una perché è anche lei una stylist (Karine), l’altra perché non apprezza affatto il gusto della consulente. Addirittura ha preparato una letterina indirizzata alla professionista, Anahy Ricca, nella quale le chiede di non guardarla mentre sfila per evitare di fare quelle sue facce schifate, che la irritano non poco. Apre la sfida Karine che sfoggia un vestitino rosso a pois bianchi molto grazioso e castigato. In pantacollant neri, maglietta in tinta e uno spiritoso grembiule da cucina, invece, Barbara che accompagna la sfilata con gesti e pose da cuoca. Vince Barbara che essenzialmente ha il pregio di essere più carina della rivale. Non mancano di farlo notare le donne in studio che comunque si rimettono al verdetto. Elga minaccia nuovamente di lasciare il programma. Maria cerca di ricomporre il tutto e chiama in causa al telefono la povera Anahy che ribadisce la sua scelta e la corrobora dicendo che ha immaginato Rossella alle prese con un barbecue in campagna. La reazione di Elga è ancora più sdegnata e sostiene che la spiegazione data dalla stylist peggiora, se possibile, la situazione.
La De Filippi arriva a proporre la ripetizione della sfida, ma l’avvocatessa non ci sta e insiste sulla scorrettezza della scelta operata dalla consulente e sulla evidente volontà di influenzare la giuria maschile con uno sfoggio ingiustificato di nudità senza neanche il benché minimo appiglio al tema della sfilata. Giuliano insiste sul giudizio non oggettivo della giuria e suscita la reazione di Antonio che, da buon romano cerca di buttarla a ridere, con battute più o meno felici e sostenendo che alla fine quello che emerge è l’incapacità di Elga di accettare una sconfitta anche se fuori da un tribunale. Chiude la disputa Gianni che sentenzia che nessuna delle sfidanti è stata veramente dentro al tema della sfilata.