Ieri, martedì 5 marzo, oltre a una nuova puntata di Ragazzi e Ragazze è stata registrata anche una puntata del trono classico del programma di Maria De Filippi. Come anticipano il sito ufficiale di Uomini e donne e il forum Vicolo delle news, la puntata è stata molto movimentata e ha visto Alessandro Pess lasciare il suo trono. Ma vediamo cosa è successo ieri pomeriggio nello studio del talk dei sentimenti. I primi a entrare in studio sono i tre opinionisti, Gianni, Tina e Karina. Arrivano poi le corteggiatrici: Eleonora Mandaliti e Francesca del Taglia per Eugenio Colombo; Gabriela e Rosa per Andrea Offredi; Guendalina, Monica e Valentina per Alessandro Pess. Viene mostrata l’esterna di Eugenio ed Eleonora: i due si trovano in una stanza che contiene numerosi oggetti cari alla corteggiatrice, come giochi e foto della sua infanzia e della sua bambina. Eleonora inizia a parlargli di sé ed Eugenio chiede che vengano spente le telecamere perché vuole che la ragazza si apra del tutto con lui. Quando le telecamere si riaccendono i due si stanno baciando. In studio Francesca si confessa infastidita e ferita dalle scene appena viste, ma Gianni e Andrea le rinfacciano di non avere avuto una reazione particolarmente forte all’esterna e mettono in dubbio la sua sincerità. La ragazza risponde che per lei è importante che le creda Eugenio. Viene mostrato il video dell’esterna di Francesca ed Eugenio. La corteggiatrice raggiunge il tronista in albergo alle 6 del mattino, per vedere insieme l’alba. I due, avvolti in un piumone, si scambiano effusioni e baci: Francesca dice di provare amore per Eugenio, che però la invita a pesare bene le parole. L’esterna si conclude con un bacio appassionato. In studio Eleonora dice che si sforza di non soffermarsi troppo su ciò che ha visto, Francesca dichiara di star male, ma Eugenio chiede ancora un po’ di tempo prima di prendere la sua decisione, che però non è lontana.



È il momento di Alessandro Pess. Viene mostrato il video in cui il tronista si sfoga piangendo dopo la discussione avvenuta, nella scorsa puntata, con Karina. Alessandro confessa di non riuscire a vivere fin in fondo l’esperienza della trasmissione perché pensa ancora alla sua ex e durante il programma gli sono tornati in mente tanti ricordi ancora non superati. 



Infatti, durante l’esterna con Monica, quando la ragazza gli chiede di ballare, lui appena sente di quale canzone si tratta rifiuta, dicendo di essere legato a quella canzone che gli ricorda la sua ex. Karina e Gianni attaccano Alessandro, non credendo alla sua confessione, dicendo che si tratta di un modo per uscire bene dalla trasmissione, che gli è servita per fare qualche serata in discoteca. Il tronista si arrabbia molto con i due opinionisti, ma alla fine saluta Maria De Filippi, le ragazze e lascia lo studio.

Di Andrea Offredi non si è invece parlato, ma Claudia D’Agostino non era tra le corteggiatrici in studio.