La puntata di oggi, mercoledì 6 marzo, della trasmissione di Maria De Filippi è stata dedicata al cosiddetto trono over, riprendendo in pratica il discorso dal punto nel quale era stato interrotto ieri. Sono presenti come opinionisti Tina Cipollari, Gianni Sperti, Tinì Cansino e Angela Favolosa Cubista. Al centro dello studio c’è Antonio, con di fronte quattro sedie riempita da altrettante corteggiatrici. Il nocciolo della questione è il comportamento di questo cavaliere che praticamente sta tenendo contatti telefonici con tantissime corteggiatrici e nello specifico con Barbara, Maria, Karine e Paola, che pare abbia addirittura invitato a cena. Questo come è più comprensibile non fa altro che alimentare la confusione e soprattutto crea un certo malumore tre le stesse donne e altri cavalieri come Domenico, che di certo non si lascia scappare questa ghiotta occasione per attaccare quello che, dati alla mano, è senza dubbio il suo più acerrimo rivale. Domenico lo invita a prendere una buona volta una decisione e di lasciare la trasmissione, anche perché il suo comportamento gli avrebbe impedito di portare avanti la conoscenza con una delle dame, alludendo in maniera piuttosto chiara a Maria. Maria però non sembra più gradire né il rapporto con Antonio, evidentemente stanca di trovarsi spesso e volentieri in queste situazioni, né quello con Domenico, che invita addirittura a cancellare il suo numero dalla rubrica telefonica. Barbara prende le distanze dalla questione, dicendo di essere amica di entrambi i due contendenti che continuano a beccarsi in maniera decisa. Antonio cerca di attaccarlo sul suo modo di fare dipingendolo come un clown che non essendo riuscito a conquistare il cuore di Maria sta accampando scuse che non stanno né in cielo, né in terra. Domenico rimarca invece come non lo prenda in considerazione anche e soprattutto in ragione del comportamento che ha tenuto nei confronti di Elga.
Dopo un primo momento in cui Barbara si era mostrata propensa nel restare a corteggiare Antonio, messa di fronte alla richiesta di quest’ultimo di voler ballare con Paola, decide anche lei come fatto poco prima da Maria di tirarsi fuori di spontanea volontà giustificando il gesto in virtù delle tante bugie che lo stesso Antonio le avrebbe propinato. Con il ballo consumato tra Antonio e Paola si passa a una prova che era in programma per questa puntata: la sfilata delle dame per la serie “La testimone di Nozze”. La prima a sfilare è Enza, che come lei stessa sottolinea ha deciso di affidarsi alla stilista per la scelta del proprio look. Un vestito di color nero sul classico, con una sorta di soprabito in tessuto molto leggero di color rosa pesco che conferisce alla dama una certa presenza che viene anche premiata dalla giuria che ricordiamo essere composta dai cavalieri presenti in trasmissione. La seconda a sfilare è Bruna che ha deciso anche le di affidarsi alla stilista per un abito sul blu, che le sta molto bene, tant’è che sembra aver conquistato in particolar modo Giuliano che non può esimersi dal sottolineare come sia molto carina e in linea con la tematica. È quindi la volta di Rossella che invece ha deciso di seguire il proprio istinto con un look al tempo stesso aggressivo e probabilmente fuori tema. Viene attaccata dalla stilista che lo reputa non apprezzabile mentre tra i giurati ci sono giudizi opposti. Giuliano le dà un voto non proprio ottimo, mentre Ivan ci va giù duro dichiarando che più di una testimone di nozze sembra una persona nel bel mezzo di una festa sopra una nave di crociera. Di parere opposto è invece Domenico che invece la trova assolutamente spettacolare. Arriva quindi il momento di Maria Luisa che seppur non abbia usufruito dell’aiuto dello stilista messo a disposizione dalla redazione della trasmissione, sembra aver centrato in pieno l’obiettivo. Per lei infatti, quasi tutti i giurati danno il massimo dei voti.
Dopo Maria Luisa giunge il momento della passerella di Elga che si propone con un vestito probabilmente eccessivamente scuro e casto che non viene infatti premiato dalla giuria. Tra l’altro, come fanno notare alcuni tra il pubblico, in ragione degli attriti sorti negli ultimi giorni, si è evidenziato un atteggiamento piuttosto freddo nei suoi riguardi da parte di Gianni. Dopo Elga è il turno di Debora che propone un vestito abbastanza corto, di color marroncino che raccoglie un risultato tutto sommato positivo anche se ci sono le votazioni di un paio di cavalieri che ne abbassano tantissimo il conteggio complessivo. Barbara invece presenta un look molto differente dalle altre con un vestito all’inglese, quasi un tailleur ma molto più sportivo sul verde molto chiaro quasi celeste. Un look che ad alcuni non dispiace mentre ad altri sembra non andare bene. In effetti, i voti conseguiti sono piuttosto discordanti tra di loro. Tocca poi sfilare a Karine che tra il rosso dei suoi cappelli e un abito sul rosa spicca in maniera evidente. Anche in questo caso i voti sono piuttosto discordanti tra di loro visto che ci sono dei cinque e dei dieci. La sfilata si chiude con Gemma con un vestito davvero particolare e molto originale, con voti quasi tutti al di sopra del sette, e quindi con Alessandra in completo rosso. Il risultato finale vede addirittura ultima Bruna, penultima Karine, ottava Enza. Vince Maria Luisa davanti a Elga e Barbara.