Nella puntata di oggi, giovedì 7 marzo, la trasmissione ideata e condotta da Maria De Filippi ha affrontato le vicende relative al trono classico blu, con in studio nel ruolo di opinionisti l’irriverente Tina Cipollari, Gianni Sperti e Karina Cascella. Fanno il loro ingresso nello studio i tre tronisti Alessandro, Eugenio e Andrea e dopo di loro fanno lo stesso le varie corteggiatrici: Gabriela, tenendo fede a quanto le aveva richiesto nella scorsa puntata Alessandro, si presenta con un tuta piuttosto succinta, coperta da una sorta di velo trasparente di colore nero. Dopo Gabriela scende le scalinate Guendalina, che invece si presenta con un paio di jeans corti e una t-shirt, mettendo in mostra un fisico davvero mozzafiato. Per Alessandro inoltre vi sono delle nuove corteggiatrici: Sally, Valentina e Sara. Anche per Andrea c’è una nuova ragazza: Camilla, che avendolo visto in televisione ha deciso di venire in trasmissione per cercare di conquistare il suo cuore. Maria De Filippi introduce in studio Attilio, che oltre essere stato in passato un corteggiatore di Ramona Amodeo, è anche il fratello di Alessandro. Attilio difende Alessandro, dicendo che a volte può sembrare una sorta di dottor Jekyll e Mister Hyde, ma dentro nasconde qualcosa che nessuno è riuscito a scoprire.  In più Alessandro ha vissuto momenti difficili nella sua vita che lo hanno segnato. Inoltre, Attilio si dice stupito del fatto che nessuna corteggiatrice si sia chiesto il perché Alessandro abbia tatuato la croce di San Benedetto sul petto. Parole che fanno commuovere il diretto interessato che ammette di essersi mostrato in certe occasioni piuttosto scontroso e presuntuoso, però questo suo atteggiamento è dovuto a un malessere interno che ha generato in lui una rabbia che esplode di volta in volta in manifestazioni non proprio apprezzabili. Come se non bastasse, Attilio rincara la dose evidenziando come il fratello solitamente dia poca importanza all’aspetto esteriore di una ragazza o di una parte del suo corpo. Discorso insomma che cerca di dare credibilità ad Alessandro a 360 gradi per farlo rivalutare dalle corteggiatrici e, a quanto pare, sembra convincere Luna che dice di apprezzare le parole spese di Attilio in favore di Alessandro.



Si passa alla situazione tra Andrea e Claudia. Viene mostrato il filmato che riporta quanto accaduto durante la loro esterna. Andrea viene accolto da uno striscione con scritto “Io volerò con te”. La frase è il titolo di una canzone e Claudia rinfacciando ad Andrea di non chiederle mai di ballare, lo invita a farlo ascoltando insieme la canzone. Claudia gli chiede di aprisi con lei, ma il tronista dice di non essere pronto e quando la ragazza cerca di baciarlo, Andrea si tira indietro. Claudia gli rimprovera il fatto di evitare sempre un contatto fisico. 



La discussione viene quindi ripresa in studio con Alessandro che commenta il tutto rimarcando come probabilmente quanto accaduto in esterna lasci pensare che non ci sia alcuna attrazione da parte di Andrea nei confronti di Claudia. Andrea non nega e anzi la povera Claudia, giustificandosi rispetto agli attacchi di Tina, che gli rinfaccia di aver tenuto la corteggiatrice inutilmente in trasmissione per tutto questo tempo, dicendo che si sarebbe aspettato un altro atteggiamento da parte di Claudia nell’esterna. Sia la diretta interessata che Gabriela sono d’accordo nel ritenere che il problema è che Andrea non ha mai avuto alcuna passione nei confronti della sua corteggiatrice, altrimenti in un contesto come quello, anche se solo per attrazione fisica, un bacio glielo avrebbe dato. Claudia se ne va e si ferma dietro le quinte a piangere. A questo punto nasce una forte e vivace discussione tra Francesca e Tina. Le due donne sono fortemente contrapposte, tant’è che sia alzano entrambe per dare maggiore enfasi alle proprie convinzioni e soltanto il proverbiale intervento di Gianni Sperti riesce a evitare che la cosa degeneri in una vera e propria rissa.



La polemica è nata intorno alle dichiarazioni di Francesca in cui ha attaccato Andrea e con il conseguente inserimento di Tina che ha voluto far presente come Francesca certamente non sia una santa. Si passa quindi a porre il focus su una storia che sembrava chiusa, quella tra Eugenio ed Eleonora. Eleonora, infatti, la scorsa settimana aveva abbandonato la trasmissione salvo oggi rientrare anche dietro la richiesta di Eugenio. Tra i due la questione è piuttosto ingarbugliata, anche per la presenza di Francesca che secondo Tina sarebbe già stata scelta dallo stesso Eugenio. Eleonora a questo punto vorrebbe delle risposte concrete da Eugenio che potrebbero arrivare in un senso oppure nell’altro a partire dalla prossima puntata.

Viene mandata in onda l’esterna tra Francesca ed Eugenio, che però viene bloccata in quanto lei ha una sorta di senso di colpa per la lite con Tina, piange e va a stringerle la mano per metterci una pietra sopra. Si torna ad Andrea. Viene mostrata prima l’esterna con Rosa nella quale i due arrivano a baciarsi, e lei che attacca Gabriela definendola una “bimbetta” di 19 anni. Poi si vede l’esterna di Andrea con Gabriela nella quale si festeggia il compleanno di Andrea. Gabriela nel corso dell’esterna si apre completamente a lui evidenziando tutte le sue paure e le difficoltà familiari che ha dovuto affrontare nel corso della propria vita senza un padre su cui contare e una madre con cui è in eterno conflitto. Si passa ai balli con Andrea un po’ a sorpresa decide di ballare con Gabriela, facendo sì che Rosa infuriata lasci lo studio ritrovandosi nel dietro le quinte in lacrime.