Ieri, giovedì 7 marzo, mentre andava in onda la puntata dedicata al trono blu classico, è stata registrata una nuova puntata del trono over. Stando alle anticipazioni riportate dal sito ufficiale della tramissione di Maria De Filippi, molte novità attendono i fan delle dame e dei cavalieri. Ecco cosa è successo nella registrazione di ieri del trono over. Renata è tornata e aspetta di sentire l’amico di Angelo dal Brasile. In mezzo allo studio ci sono tre sedie davanti a Elga: due per dei nuovi corteggiatori e una per Giuliano. L’uomo, però, nonostante consideri la donna la dama più bella, decide non corteggiarla. La decisione di Giuliano provoca un’accesa discussione fra Elga e Antonio. I due nuovi corteggiatori sono Luciano, commercialista in pensione, ed Enrico, consulente farmaceutico. Enrico si mostra sorpreso che le altre signore in studio – Gemma, Rossella e Barbara – non abbiano sostenuto Elga nella discussione con Antonio, che non è stato per niente un cavaliere. Tina ed Elga discutono: secondo la dama, l’opinionista non prende mai le difese delle donne ma protegge sempre Antonio. Elga dichiara che Barbara le ha confidato un segreto su Antonio, ma parla in modo sibillino, non lasciando intendere molto ai presenti in studio. La dama decide di conoscere Enrico.



Tra Fanny e Luciano sembra andare tutto nel migliore dei modi, il cavaliere si presenta con un nuovo look di capelli, più adatto per indossare il casco. Rossella propone a Renato di continuare la loro conoscenza fuori dalla trasmissione e lui accetta. Si torna a parlare della relazione tra Maria e Domenico. I due continuano a parlare degli SMS e delle telefonate che si sono scambiati: secondo Domenico, la donna non è innamorata di lui, mentre lui prova per Maria qualcosa di vero e sincero. La dama lo accusa di essere preoccupato del giudizio del pubblico, Domenico si scusa con Antonio per la sua aggressività, causata dalla gelosia, e dà un bacio a Maria, ma la donna temendo la sua impulsività sembra decisa a chiudere la loro relazione.



Per Maria arriva un nuovo corteggiatore: Torino Gianni, che viene però subito congedato dalla dama. Per Domenico, arriva Rita. Michelina ed Ernesto si chiariscono, mentre Paola racconta della piacevole serata trascorsa con Antonio. L’uomo afferma che Paola potrebbe essere la donna giusta. Tre nuove dame arrivano per conoscere Amleto, che sceglie di approfondire la conoscenza con Annamaria, mentre Milena scopre che una sua nipote era compagna di università di Maria. Lapo conosce Maria e Cristina e balla con la prima, mentre Ivano congeda Sabrina. 

È il momento della sfilata maschile a tema “Lo sport c’est chic“. Il primo a filare è Luigi che rappresenta il Basket, l’uomo come sempre non si è fatto aiutare dallo stylist e ne paga le conseguenze; Angelo vestito da calciatore viene molto apprezzato; Domenico indossa la divisa di un “cavaliere”, Anahi non è convinta del suo look, ma l’uomo riceve un solo 5. Ernesto, invece, si fa aiutare da Anahi che lo veste da lord inglese nella caccia alla volpe: il cavaliere riceve voti alti, tranne l’1 assegnatoli da Michelina. Giuliano, senza l’aiuto della stilista, si vesta da golfista, ma viene molto criticato; anche Antonio si veste da golfista, ma con l’aiuto di Anahi ottiene un buon punteggio; Ivano si propone in vestaglia da pugile: Barbare è delusa perché è troppo coperto. Luciano si veste con i suoi abiti da “rider” e Santo sfoggia un kimono da judoka. Chiude la sfilata Renato in versione “fittnes”. La classifica vede all’ultimo posto Luigi e al primo, ancora una volta, Antonio.