Nella puntata di mercoledì 10 aprile della trasmissione Uomini e Donne di Maria De Filippi, in primo piano ci sono ancora le vicende del trono over. Da segnalare che dopo un periodo di assenza è tornata in trasmissione Rosetta. Gli opinionisti presenti nello studio sono Tina Cipollari, Tinì Cansino, Angela Favolosa Cubista e Gianni Sperti. Dopo che nell’ultima puntata si è assistito a una sfilata molto tesa, soprattutto per le critiche mosse da alcune dame sui criteri utilizzati dai cavalieri per palesare il proprio giudizio nei confronti del look proposto, si torna a discutere di rapporti di coppia e di corteggiamenti. Si parte della situazione piuttosto difficile che stanno vivendo Barbara e Guido che hanno passato un bel po’ di tempo insieme, durante il quale, come raccontano i diretti interessanti, sono stati più numerosi i momenti di tensione piuttosto che quelli di felicità. Nella discussione irrompe in maniera piuttosto importante Maria Luisa, che senza utilizzare giri di parole consiglia al cavaliere di abbandonare Barbara. La motivazione con quale giustifica quanto detto riguarda principalmente il carattere di Barbara, che a dire di Maria Luisa fa scappare a gambe levate gli uomini che si avvicinano a lei.
Il discorso a questo punto si allarga e dicono le proprie impressioni anche gli opinionisti che puntualmente si dividono sulla questione. Per Tina, Guido sta giocando su questa cosa per garantirsi una più longeva presenza in studio, mentre per Gianni Sperti la situazione è completamente differente addossando le colpe di un difficile corteggiamento espressamente a Barbara. Di tutt’altro avviso è invece Enrico, secondo il quale Guido non sarebbe il bravo ragazzo che vuole far intendere di essere, giacché ha avuto modo di conoscerlo a fondo in camerino, tant’è che ha dovuto avvertire la redazione per segnalare quanto stesse accadendo: Guido starebbe portando avanti un progetto prestabilito e ben articolato per arrivare ad avere dalla trasmissione la massima notorietà possibile. Enrico esorta Barbara nello scappare da Guido anche perché non capisce perché se quest’ultimo abbia delle difficoltà in quanto a compatibilità con lei non decide di cambiare dama. Stuzzicato, Guido, evidentemente non può fare altro che rispondere per le rime alla provocazione di Enrico, facendo presente di non aver mai fatto in camerino nessuna considerazione sul suo rapporto con Barbara. Inoltre, ha sottolineato come non si sarebbe mai aspettato queste accuse da una persona che pochi minuti prima in camerino lo ha abbracciato palesando una certa sintonia e amicizia. Infine, Guido passa al contrattacco deciso, parlando di alcune confidenze fattegli proprio da Enrico per mezzo delle quali gli avrebbe descritto Elga come una brutta persona da un punto di vista caratteriale.
Le motivazioni e gli argomenti palesati da Guido sembrano convincere buona parte dei presenti a partire dalla stessa Barbara che sottolinea come Guido sia una bravissima persona che senza dubbio potrebbe avere avuto un momento di mancanza di lucidità anche per via della pressione che sta subendo in questi giorni. A dare man forte a Guido arrivano le nuove considerazioni da parte di Gianni Sperti che trova piuttosto pretestuoso il comportamento di Enrico invitandolo, tra l’altro, ad abbandonare la trasmissione, se come lui stesso dice, è piuttosto nauseato da quando sta accadendo. Pronte le risposte da parte di Enrico condite da altre accuse nei confronti di Guido che, avendone abbastanza dell’atteggiamento palesemente provocatorio da pare di Enrico, decide di lasciare lo studio. Un gesto forte che fa capire per sua stessa ammissione, a Barbara come lui probabilmente non sia l’uomo giusto con il quale condividere la propria esistenza.
Guido da dietro le quinte rimarca come il suo mettersi in gioco non sia stato apprezzato bensì criticato, mentre secondo Daniele la questione è molto chiara. Secondo lui, in Guido manca la maturità necessaria per capire che se vuole veramente condividere la propria vita con Barbara, allora deve accettare tutte le sfaccettature del suo carattere e non solo quelle belle come ad esempio l’essere in alcune occasioni dolce e comprensiva. Barbara prendere al volo l’assist fornitogli da Daniele per rimarcare come Guido, nel frattempo rientrato all’interno dello studio, abbia dei comportamenti troppo infantili come del resto testimonierebbe la sua volontà nonostante gli oltre quaranta anni di età, non voler avere ancora dei figli.
Torna nuovamente in auge lo scontro dialettico tra Barbara e Maria Luisa. In sostanza, Barbara lamenta nei suoi riguardi il mancato intervento a suo supporto proprio di Guido, cosa che le fa credere come in fondo in fondo, lui non sia molto preso da lei. Guido cerca di cavarsela evidenziando come in ragione della sua età potesse ampiamente gestire la questione in autonomia, ma arrivano immediate le condanne anche della De Filippi che lo mettono davanti alle proprie contraddizioni: una donna deve essere sempre difesa dal proprio innamorato.
Sulle accuse di Guido scoppia in lacrime la stessa Barbara ma Guido non sembra intenzionato a ritornare sui propri passi invitando la dama nello scegliersi un’altra persona se effettivamente lo reputa troppo infantile. Si sposta il focus con Renato e Rossella che occupano il centro dello studio. A quanto pare la loro storia non sia andata bene tant’è che decidono di terminare la reciproca conoscenza con Rossella che lamenta uno scarso interesse nei suoi confronti da parte di Renato. Per quest’ultimo ci sono le critiche in studio secondo le quali era in cerca di una avventura e non di un rapporto serio. Il dato di fatto che Rossella torna in trasmissione per la contentezza di Domenico che ha un certo debole nei suoi confronti.