Nella puntata di martedì 2 aprile 2013 della trasmissione di Canale 5 Uomini e Donne, condotta da Maria De Filippi, torna a essere protagonista il trono over con tutte le storie e vicissitudini dei suoi protagonisti. Come consuetudine, per questa categoria, rivestono il ruolo di opinionisti Tina Cipollari, Tinì Cansino, Angela Favolosa Cubista e Gianni Sperti. Si parte con la sfida tra Antonio e Giuliano, che come ricorderete nella scorsa settimana era stata congelata per via delle polemiche scaturite dal fatto che alcune dame erano state sorprese nello scrivere il voto nonostante ancora non si fossero presentati in passerella i due contendenti. Il primo a sfilare è Giuliano che propone un vestito molto classico di color blu notte, camicia sul rosa pallido e una cravatta a righe oblique piuttosto larghe con trama che gioca su due sfumature di blu, una chiara e una più scura. Dopo è il turno ovviamente di Antonio, che mostra un look più sbarazzino e giovanile, con vestito sempre sul blu che però è più lucido, camicia bianca e soprattutto senza cravatta. È importante notare che la sfida ha come tema “L’uomo che non deve chiedere mai” e quindi presuppone un look capace di conquistare le donne. Anche questa volta, al termine della sfilata non si risparmiano attacchi, i due contendenti con l’inserimento di Barbara, che evidentemente mossa da qualche risentimento personale nei confronti di Antonio sottolinea come a suo dire la stilista, che la redazione ha messo a disposizione dei due per la scelta del look, abbia di proposito scelto un vestito migliore per Antonio. Sensazione che a quanto sembra avere anche lo stesso Giuliano che torna ad accusare nuovi brogli nei suoi confronti. Tra i due certamente non scorre buon sangue come del resto sottolinea lo stesso Antonio, che addirittura lamenta come alla fine della scorsa puntata Giuliano abbia tentato di aggredirlo fisicamente. Lasciando stare le polemiche, in un modo o nell’altro, un po’ a sorpresa, Giuliano riesce ad avere la meglio nella sfida battendo Antonio e di conseguenza recuperando terreno nella classifica generale.
Si passa a una prova generale che è in programma in questa puntata e che ha come tema “L’uomo in cucina”. Il primo a solcare la passerella è Angelo, che si presenta con il vestito di un cuoco con tanto di cappello. Ovviamente, arrivano immancabili il giudizio positivo e l’applauso piuttosto intenso da parte Maria Luisa. Ormai è chiaro che tra i due c’è una sinergia piuttosto evidente per una storia che può essere senza dubbi molto solida. Dopo Angelo arriva il turno di Domenico, che per figurare degnamente in questa sfida ha chiesto e ottenuto l’aiuto della stilista. Il look piuttosto casual di Domenico fatto di jeans, camicia e un guanto da cucina in mano, non convince per nulla la giuria femminile che lo boccia in maniera piuttosto netta. A questo punto si apre una breve parentesi su Domenico che confessa alla De Filippi e quindi allo studio di star attraversando un brutto momento giacché si è già chiusa la storia con Rita, la dama per cui aveva deciso di abbandonare la trasmissione. Mentre Domenico espone le proprie problematiche sentimentali, Maria, sua ex corteggiatrice, lo prende poco sul serio facendolo innervosire e non poco, come del resto sottolinea il fatto che lascia per qualche istante lo studio.
Una volta tornato, Maria lo accusa di aver mandato a Rita gli stessi messaggi che mandava lei e questo lascia intuire quanto poco fosse preso da questa storia. Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Tina Cipollari, secondo cui l’interesse di Domenico nei riguardi di Rita era soltanto dettato da una certa attrazione fisica e nulla più. Terminata la discussione, si riprende di gran carriera la sfilata con Renato che, consigliato dalla stilista, si propone a torso nudo vestendo il classico grembiule da cucina, riuscendo a spaccare il giudizio delle dame. Ci sono diversi dieci, ma anche delle critiche nei suoi confronti tese soprattutto a evidenziare come il suo look non sia per nulla adatto alla cucina anche perché poco igienico. Dopo Renato, è il momento di Ernesto che si mostra in perfetto look da pasticciere trovando un buon riscontro da parte della giuria con qualche eccezione. Dopo Ernesto è la volta di Giuliano che nonostante le polemiche di inizio trasmissione si riaffida alle cure della stilista. Giuliano propone un grembiule sul quale è disegnato il corpo quasi completamente nudo di un uomo molto muscoloso. Per lui c’è una bocciatura piuttosto netta che infatti lo pone nella classifica della prova all’ultimo posto. Classifica che invece vede al comando Angelo, seguito da Ernesto e Renato. Da notare che una volta decretata la vittoria di Angelo, viene subito abbracciato e complimentato dalla sua spasimante Maria Luisa.
Si passa alla gara che vede protagonista le dame nella tematica “In crociera”. La prima a sfilare è Michelina, che si presenta con un vestito da sera con una sorta di foulard di colore bianco. Un look che vene bollato come piuttosto mediocre. Dopo Michelina è la volta di Bruna con un vestito molto stravagante e che palesa un certo stile. Particolarmente apprezzato è il look di Karine, pantaloni bianchi, giacca piuttosto sportiva a righe bianche e rosse, occhiali da sole e foulard nei capelli. Anche Barbara non si giova dell’aiuto della stilista, trovando però alcune critiche soprattutto per il fatto di essere uscita fuori tema. Tocca quindi a Gemma con un vestito blu a pois bianchi piuttosto affascinante. Si chiude con Elga che propone un vestito sul giallo che come al solito spacca l’opinione tra i cavalieri chiamati a giudicarla. La puntata sin chiude con Antonio e Giuliano che discutono proprio su Elga e sul look. I risultati di questa sfida saranno resi noti nel prossimo appuntamento del trono over, nel quale sarà terminata la sfilata.