Oggi, 8 aprile 2013 è andata in onda una nuova puntata della trasmissione Uomini e Donne dedicata alle vicende, alle storie e alle discussioni del trono over. Come consuetudine, in studio ci sono, oltre che i cavalieri con le rispettive dame, anche Tina Cipollari, Angela Favolosa Cubista, Tinì Cansino e Gianni Sperti nelle vesti di opinionisti pronti a intervenire in qualsiasi momento. In questa puntata sono in programma delle interessanti sfide che vedono come tema “Un giorno al mercato”: le protagoniste dovranno sfilare in passerella cercando di presentare il look che più si addice e al suddetto tema e che contemporaneamente riesca meglio a conquistare l’attenzione della giuria. Nell’ultima puntata, anche in ragione di un risultato dal proprio punto di vista poco soddisfacente ottenuto nell’ultima sfilata, Elga aveva sfidato Karine. Elga dice di aver voluto sfidare Karine in quanto ritiene che possa essere una “competitor” della quale probabilmente potrà avere la meglio con una certa facilità. Inoltre, ritiene che il nono posto ottenuto nell’ultima sfilata non sia veritiero e quindi vuole dimostrarlo con fatti concreti. Karine dal canto suo risponde nell’intervista pre sfida, facendo presente come questa richiesta di sfida sia dettata dal fatto che Elga non riesca proprio ad accettare il fatto di non entrare nelle prime cinque. Entrando del merito della competizione che sta per attenderla, Karine sostiene che Elga abbia un corpo piuttosto tozzo, una camminata poco sensuale e un gusto nello scegliersi il look e i vestiti assolutamente insipido. Vengono mostrate anche delle intervistare di alcuni cavalieri che nel corso della scorsa puntata avevano particolarmente penalizzato Karine nella votazione, come a esempio Giuliano e Antonio, che si lascia andare in un commento piuttosto colorito secondo il quale Elga con il look scelto più che una dama in crociera sembrava una donna delle pulizie. Sulla stessa linea sono i commenti della altre dame che avevano partecipato alla gara evidenziando come in effetti il look scelto da Elga non fosse per niente in sintonia con il tema della sfida.



Finalmente si parte con la sfida che vede scendere in pedana per prima proprio Elga che, come aveva ampiamente evidenziato nelle scorsa settimana, non solo non si è avvalsa del supporto della stilista Anahi, ma le ha tenuto nascosto il vestito scelto fino all’ultimissimo momento. Comunque, Elga si presenta con un vestito piuttosto scollato di colore blu con una borsa adatta all’occasione di colore rosso. La sfilata di Elga è anche l’occasione giusta per arrivare finalmente a una sorta di pace tra lei e Antonio. Da segnalare che Guido mostra un certo apprezzamento per il look scelto da Elga. Arriva il momento di misurarsi con la pedana per Karine, che come lei stessa sottolinea ha deciso di avvalersi del contributo della stilista. Karine si presenta con un paio di jeans, una camicia di color bianco e un foulard nei capelli. Sia i cavalieri che le dame trovano il look di Karine maggiormente efficace rispetto a quello di Elga e quindi il risultato non può essere che a favore della prima che quindi si aggiudica la sfida in maniera anche piuttosto ampia.



La sfida successiva è stata lanciata da Alessandra nei confronti di Paola. Alessandra nel video pre sfida giustifica la sua scelta nei riguardanti di Paola ritenendola la più abbordabile per quelle che sono le proprie caratteristiche anche se deve ammettere come abbiano due modi di vestirsi molto simili. Paola dal canto suo si dice per nulla irritata dalla decisione di Alessandra e anzi fa presente come questo le faccia quasi piacere poiché si ritiene più elegante e soprattutto vuole mostrarle come non sia facilissimo batterla. La prima a sfilare è proprio Alessandra che mostra un look piuttosto elegante, composto da un paio di jeans piuttosto stretti e una camicetta. Un look che secondo diverse dame non è in linea con il tema della sfida. Barbara, Tina ed Elga trovano che si sia vestita troppo sexy per andare a fare la spesa al mercato e inoltre la stuzzicano facendo presente come probabilmente il suo intento sia quello di ottenere il maggiore sconto possibile dai venditori. L’unico che di fatto difende Alessandra è Angelo che sottolinea come almeno nella propria città, la stragrande maggioranza delle donne che si recano al mercato hanno un look del tutto simile a quello di Alessandra. Di tutto altro tipo è il look scelto da Paola con un vestitino di fondo bianco a pois di diversi colori. Nonostante le critiche da parte della stilista che non è stata chiamata in ballo per la scelta dalla stessa Paola, la concorrente riceve un certo consenso da parte della giuria grazie alla quale riesce ad avere la meglio sulla sfidante.



Messe da parte le due sfide, si torna a parlare della gara dell’ultima puntata con diverse dame che criticano la graduatoria emersa, in particolare al posizione ottenuta da Concetta e Renata che rispettivamente si sono piazzate al quinto e al secondo posto finale. Alessandra, Barbara, Paola, Gemma e Bruna esprimono commenti poco edificanti rispetto ai look proposti dalle due dame. Insomma, viene messa in discussione e contestata la capacità della giuria composta dai cavalieri di capire quale fosse il look meglio articolato e più confacente proposto da tutte le dame.

Le donne arrivano a proporre un cambiamento del sistema di votazione nonché di suddividere le sfide in base all’età trovando però immediatamente la ferma opposizione di Maria De Filippi e Gianni Sperti. In studio c’è quasi una coalizione tre la più giovani e quelle meno giovani, proprio sulla loro diatriba si chiude la trasmissione. Diatriba che evidentemente sarà ripresa nella prossima puntata.