La puntata di martedì 9 aprile della trasmissione Uomini e donne, è dedicato ancora una volta alla categoria trono over. La puntata riprende esattamente dallo stesso punto nel quale era stata interrotta ieri, ossia con un gran numero di dame che, riferendosi ai voti dati dalla giuria composta dai cavalieri per le varie sfide, lamenta una scarsa abilità nel capire effettivamente quali sia il look più meritevole e che più di tutti interpretata al meglio le varie categorie presentate. La dame hanno evidenziato come molti uomini più che dare un giudizio entrando nel merito di quello che è il look, offrono dei voti che sono sintomatici di una certa simpatia o meno nei confronti della varie concorrenti. Qualcuna era addirittura arrivata a chiedere se si potessero dividere le dame in base all’età in maniera tale da rendere la gara più equa. Richiesta quest’ultima respinta con forza da Maria De Filippi. Piuttosto colorita nelle sue esternazioni è Tina Cipollari, che in merito alla presunta scarsa professionalità da parte dei cavalieri nel presentare le proprie indicazioni di voto, evidenzia come a suo giudizio non gli debba essere dato la possibilità di giudicare le varie sfilate. Dicendo queste parole piuttosto a sorpresa decide di rendere ancora più eclatante la protesta arrivando addirittura ad abbandonare lo studio. Nel merito entra anche Gianni Sperti, che però punta il dito contro le tante dame che contestano, in maniera per nulla velata, delle persone molto più in là negli anni come ad esempio Concetta e Renata che sono state espressamente chiamate in ballo giacché avrebbero conseguito, a dette della altre, un risultato molto superiore a quello che avrebbe meritato. L’opinionista etichetta questa protesta assolutamente ridicola. Da parte loro gli uomini cercano in qualche modo di giustificare i propri voti mentre sta per iniziare la prossima sfida che avrà come tema “Al gran ballo di Montecarlo”.
Mentre si intravede nel video che Tina si è accomodata dietro le quinte, ben decisa nel seguire da quella posizione il resto della puntata, Gianni Sperti ironizza su di lei evidenziando come probabilmente questo comportamento possa essere stato causato da una crisi ormonale di mezza età. Comunque, finalmente si mettono da parte le polemiche e si parte con la nuova sfilata che vede come prima dama in passerella proprio Renata che per l’occasione ha optato per un vestito di color rosso, piuttosto elegante e che le è stato consigliato dalla stilista alla quale lei si è rivolta. Il giudizio questa volta è molto più basso rispetto a quello della scorsa sfida e come sottolinea la stessa Barbara, Renata in questo caso sconta tutte le polemiche poco prima emerse, per cui gli uomini si sono guardati bene nel dare qualche mezzo voto in più. Daniele in maniera piuttosto ironica parla del fatto che siccome loro sono stati indicati come poco esperti o non in grado di giudicare in maniera efficace, è costretto a dare un giudizio in base alla simpatia che ha nei confronti della dama visto che da un punto di vista tecnico non è in grado. Ovviamente, si tratta di una provocazione. Dopo Renata sfila Gemma che si presenta in passerella con un lungo e sinuoso vestito nero, scelto per lei dalla stilista, davvero molto elegante e che pare almeno dai primi commenti, donarle particolarmente. Per lei infatti ci sono una vera e propria sfilza di dieci che la catapultano immediatamente in testa alla classifica provvisoria. Dopo Gemma è la volta di Concetta che si presenta con un vestito di un azzurro molto chiaro, consigliatole dalla stilista e che sembra darle una certa grazia anche nei movimenti. Tuttavia, anche per lei c’è da pagare il salatissimo conto delle polemiche rivolte prima alle decisioni prese dalla giuria maschile e infatti Gianni Sperti trova effettivamente tropo basso il 5 che le dà Paolo. Paolo che cerca di giustificarsi trincerandosi dietro al fatto di non amare in modo particolare il colore scelto da Gemma. Ovviamente si riaccende la polemica con Antonio che tornando sulle parole di Barbara, le chiede in maniera ironica se gentilmente possa redigere una sorta di guida per effettuare una giusta votazione. Dopo Concetta è la volta di Karine che come sempre non accetta i consigli della stilista seguendo quello che comunque un gusto personale che trova il sostegno da parte della giuria con poche eccezioni come quella di Giuliano. In studio fanno notare come Gemma e Karine abbiano praticamente optato per lo stesso look e nonostante ciò c’è una significativa differenza tra i voti raccolti dalla prima rispetto a quelli che è riuscita a ottenere Karine. Dopo Karine arriva il momento di Paola che, oltre a beccarsi le critiche della stilista secondo la quale il suo look è più adatto a una festa in maschera, ottiene una votazione decisamente poco redditizia e che probabilmente la metterà nelle ultime posizioni.
Antonio e Guido decidono di dover andare a riprendere nel dietro le quinte Tina Cipollari per riportarla all’interno dello studio. Mentre rientra giustifica la sua presa di posizione con una battuta sulle insinuazioni precedentemente avanzate da Gianni Sperti. Dopo qualche minuto di attesa, vengono effettuati i conteggi e un po’ a sorpresa la vittoria va a Karine nonostante fossero state avanzate delle critiche sul suo look. Karine nella classifica precede Gemma, Concetta, Paola e Renata. Per Gianni Sperti questa classifica è stata falsata soprattutto dalle accuse di Barbara con quest’ultima che stanca di queste polemiche minaccia di non voler partecipare più alle sfilate.