A causa dei forti temporali che si sono abbattuti in queste ore in quel di Milano, come purtroppo da programmi, è esondato il fiume Seveso. Il corso d’acqua meneghino, tenuto sotto stretto monitoraggio fin dalla serata di ieri, si è piano piano ingrossato uscendo quindi dagli argini esattamente alle ore 14:35, così come riferisce il Corriere della Sera: dopo che la vasca si è riempita causa abbondanti precipitazioni, alla fine l’acqua è fuoriuscita e si è riversata sulla strada, provocando i soliti allagamenti. Il prossimo fiume ad esondare potrebbe essere il Lambro, che in via Feltre a Milano ha già superato la quota di 2,6 metri, di conseguenza, in via precauzionale, sono state evacuate le comunità del parco Lambro, mentre il quartiere Ponte Lambro è già stato allagato, visto che il fiume, dopo aver superato il livello di guardia, è entrato nella fognatura che a sua volta è fuoriuscita nei cortili delle case popolari presenti.
Come scrive TgCom24.it, disagi a Milano ma anche nell’hinterland, dove numerose sono le strade allagate, a cominciare da viale Isonzo, con conseguenti enormi disagi per gli automobilisti e i residenti. La pioggia è cominciata a cadere fin dalle prime ore del mattino, con 27 millimetri riversatisi a terra in zona ovest, quindi altri 18 a Rho e 13 a Lambrate, oltre ad 11 a Cinisello, così come riportato dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, Marco Granelli. Per la giornata di oggi continuerà a piovere fino a questa sera, quando le precipitazioni sono date in diminuzione, dopo di che per la giornata di domani e di sabato viene dato tempo in miglioramento, soprattutto per il 7 settembre, con le temperature che torneranno a rialzarsi fino a 27 gradi. Da domenica potrebbe giungere una nuova perturbazione sul nostro Paese, anche se per il momento è ancora difficile fare delle previsioni certe. Sono invece confermati i danni che si stanno verificando in queste ore a Milano di conseguenza a chi deve raggiungere il capoluogo in auto si raccomanda massima prudenza e se possibile si consiglia di rimandare il tutto a domani, quando la situazione, come detto sopra, sarà senza dubbio migliore anche per quanto riguarda la viabilità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TEMPORALE MILANO, METEO PREVISIONI OGGI, BOMBA D’ACQUA E VENTO FORTE: SEVESO SOTTO MONITORAGGIO
Milano si è svegliata stamane con il cielo grigio, il temporale, e un vento forte, un clima autunnale alla luce anche delle temperature, con le massime che hanno superato di poco i 20 gradi. Una situazione totalmente differente quindi rispetto a soltanto pochi giorni fa, con una giornata quasi d’autunno per Milano e in generale per tutto il settentrione. Il meteo nel capoluogo lombardo era iniziato a peggiorare già da ieri pomeriggio, quindi le piogge di ieri sera e poi questa notte il temporale.
Un maltempo che è giunto dirompente sulla nostra penisola direttamente dall’oceano Atlantico e che ha spazzato via l’anticiclone africano, che sembra ormai aver battuto in ritirata dopo essersi stabilizzato con le 4 frecce, senza volersene mai andare, per tutta l’estate da poco passata. Milano era comunque pronta al maltempo e soprattutto all’allerta arancione per rischio idrogelogico e a quella gialla per rischio idraulico, così come da bollettino della Protezione Civile, di conseguenza ha attivato il piano anti maltempo, a cominciare da un monitoraggio costante del fiume Seveso, che lambisce la zona nord del capoluogo lombardo, nonché del Lambro, i due corsi d’acqua che sono tipicamente a rischio esondazione in caso di forti piogge.
MILANO, TEMPORALE E VENTO: DOMANI IL TEMPO MIGLIORA
Stando a quanto sottolineato da 3B Meteo, la giornata di oggi non promette nulla di buono per Milano, visto che sono previste forti piogge anche a carattere temporalesco, che comunque dovrebbe diminuire gradualmente con il passare delle ore, fino a scomparire definitivamente in serata.
Dovrebbero poi ricomparire in quel di Milano anche domani mattina, venerdì 6 settembre 2024, dopo di che la perturbazione, la seconda di questo mese di settembre, dovrebbe andare in archivio lasciando spazio ad un sabato di sole, caratterizzato da una bella giornata. Già domani le colonnine di mercurio dovrebbero risalire, arrivando fino ad una massima di 27 gradi e una minima di 20 sempre secondo 3B Meteo, con venti tendenzialmente deboli e cielo che si rasserenerà.
MILANO, TEMPORALE E VENTO: GIORNATA DI DISAGI
In attesa di domani, quella di oggi sarà quindi una giornata probabilmente di disagi per i cittadini di Milano, soprattutto per coloro che dovranno spostarsi in auto: tipicamente, quando piove, il traffico aumenta a dismisura, e sono immancabili i tamponamenti e gli incidenti che vanno a peggiorare una viabilità già in difficoltà normalmente. La speranza ovviamente è che questa burrasca di fine estate non causi degli allagamenti, con tutto ciò che potrebbero causare.
Le precipitazioni su Milano, secondo gli esperti meteo, dovrebbero assestarsi attorno ai 150 millimetri nell’arco di 24 ore, non una misura eccessiva ma comunque neanche da prendere alla leggera, tenendo conto anche che da diverse settimane non si verificano dei veri e propri temporali sul capoluogo lombardo e in generale in tutta la Lombardia. Attenzione a quello che accadrà nei prossimi giorni: dopo la tregua di sabato possibile una nuova perturbazione in arrivo già di domenica, forse l’estate 2024 è davvero finita.