Sta spopolando fra i più giovani una nuova applicazione, leggasi Ten Ten. L’app, pubblicizzata in questi giorni soprattutto tramite i video di TikTok, sta entusiasmando la Generazione Z vista la sua particolare capacità di trasformare lo smartphone in un walkie talkie, dispositivi che andavano di moda anni fa e che permettevano di comunicare ad una distanza ravvicinata. L’applicazione Ten Ten, come ricorda Wired, non è nuovissima visto che circola da circa un annetto ed inoltre, è al momento disponibile solamente per sistema operativo iOs, quindi iPhone, anche se non è da escludere che, visto la forte diffusione, non possa comparire a breve anche per Android.



Attualmente si trova al primo posto della categoria social network di App Store, e la sua valutazione è di 4,4 stelle su 5, chiaro indizio di come la stessa sia assolutamente virale. Come detto sopra Ten Ten trasforma il cellulare in un walkie talkie: una volta scaricata e installata sul telefono, dopo pochissimi passaggi entra in funzione. Vi basterà inserire il nome, una foto e il numero di telefono, e a quel punto l’app riconoscerà i contatti che avete in rubrica e che a loro volta hanno già Ten Tene sul telefono. Una volta completata l’operazione potrete comunicare con il contatto nello stesso modo in cui si usava il vecchio walkie talkie.



TEN TEN, L’APP CHE TRASFORMA LO SMARTPHONE IN WALKE TALKIE: OCCHIO AGLI SCHERZI

Chi riceve il messaggio di fatti lo riceve “live”, di conseguenza senza alcuna notifica precedente o senza alcun preavviso, come del resto avveniva appunto con i vecchi dispositivi: quando il messaggio veniva inviato lo si sentiva in contemporanea dal proprio apparecchio. Tutto verrà inoltre ricevuto anche se lo schermo è bloccato, per cui si tratta di un’applicazione per certi versi un po’ “invasiva” e che potrebbe magari creare delle situazioni di imbarazzo.

Pensate ad esempio se siete a scuola e qualcuno vi manda un messaggio durante le lezioni. Ed è proprio questo che stanno pubblicizzando gli utenti su TikTok, con video di scherzi fatti agli amici che hanno installato Ten Ten sul telefono. L’unico modo per evitare di rimanere vittima di qualche scherzone è abbassare l’audio o eventualmente fare il log out dall’applicazione.