Teresa De Sio rappresenta la generazione degli anni ’70 a “Le Ragazze”, il programma di Francesca Fialdini in onda in prima serata su Rai 3. La sua vita è sempre stata devota all’arte. Inizialmente, da adolescente, aveva studiato danza classica in unasuccursale del San Carlo di Napoli, sua città di origine. Una disciplina poi mollata in favore della recitazione, che ha praticato in una compagnia a Salerno. La sua vera passione però è diventata più avanti la musica, scoperta quasi per caso.
Il successo da cantautrice infatti è arrivato grazie al concittadino Eugenio Bennato, che la sentì cantare mentre era con gli amici e le chiese di unirsi al suo gruppo, i Musicanova. La band incise diversi dischi dal 1976 al 1981. Il successo di Teresa De Sio però non si è limitato a questo. La sua voce infatti ha attirato anche l’attenzione di grandi artisti come Brian Eno, Fabrizio De Andrè e Fiorella Mannoia, che vollero collaborare con lei. Tra i suoi successi più conosciuti c’è Aumm Aumm.
Teresa De Sio: la vita privata della cantautrice
Della vita privata di Teresa De Sio non si sa molto, almeno per quel che concerne le informazioni direttamente fornite da lei. La cantautrice è infatti abbastanza riservata. A raccontare qualcosa di più sulla sua famiglia, piuttosto, negli scorsi anni è stata la sorella minore Giuliana De Sio, che è una attrice affermata. Le due sono figlie di Elvira e Alfonso De Sio, quest’ultimo noto avvocato e scrittore salernitano. L’infanzia non è stata semplice in virtù dei problemi della madre, che era dipendente dall’alcol. Il padre invece è stato assente. È così che sono cresciute praticamente da sole e hanno imparato presto a cavarsela.
Se sulle relazioni amorose dell’attrice sono usciti diversi rumors in questi anni, a proposito di quelle di Teresa De Sio non si sa invece praticamente nulla. Non pare comunque sia mai stata sposata né che abbia figli. L’unica indiscrezione è stata lanciata dalla diretta interessata anni fa a Io e Te, quando ha rivelato a Pierluigi Diaco di avere sofferto la solitudine durante il Covid-19: “Sono stata persino mollata al telefono da uno durante la pandemia”, aveva detto.