Il legame che univa Teresa Sarti a Gino Strada andava ben oltre quello tra moglie e marito. I due erano riusciti a fondere i loro ideali, la passione e l’amore nell’associazione Emergency ed insieme hanno affrontato numerose battaglie, compresa quella contro il tumore che nel 2009 portò via la donna. Dieci anni dopo, proprio Gino Strada prese parte ad un evento in memoria della moglie in occasione di una serata organizzata a Casa Emergency a Milano e durante la quale presero parte anche artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Paola Turci. “Siamo a casa sua”, avevano detto le due cantanti considerando quell’omaggio una vera e propria ‘festa’.



In quella circostanza anche Gino aveva preso la parola parlando dell’amata moglie: “Se fosse qui oggi direbbe ‘si è rivoltato il mondo’. Era il suo modo di dire quando qualcuno sembrava ignorare anche i più elementari principi”. Parlando della sua Teresa aveva aggiunto: “Aveva una concezione pulita del mondo, ci avrebbe fatto molto comodo averla ancora con noi però siamo sicuri che abbiamo cercato di fare del nostro meglio per continuare nella stessa direzione, dei rispetti dei diritti umani di tutti”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Teresa Sarti è stata la moglie di Gino Strada

Teresa Sarti Strada era la moglie di Gino Strada, morto oggi 13 agosto a 73 anni, ma è stata una delle donne più influenti del ‘900. Dopo la laurea in lettere moderne conseguita presso l’Università Cattolica di Milano, diventa insegnante avvicinandosi alle situazioni delicate che incontra per la sua professione. Nel 1971 incontra Gino Strada, studente di medicina e militante del Movimento Studentesco con cui condivide non solo l’amore, ma anche gli ideali. Teresa e Gino Strada si sposano nel 1979.

Dal loro amore è nata l’unica figlia della coppia, Cecilia. Oltre a formare insieme una famiglia, Teresa e Gino Strada condividono il desiderio di aiutare le persone più in difficoltà. Insieme, così, fondano Emergency. Con il lavoro congiunto dei coniugi Strada, Emergency diventa così una delle associazioni umanitarie più importanti.



Teresa Sarti Strada, una vita accanto a Gino Strada

Amore ed ideali comuni hanno portato Teresa Sarti e Gino Strada ad affrontare insieme le sfide della vita. Teresa è stata la prima presidente dell’associazione e ha contribuito a diffondere l’idea della pace con le campagne Uno straccio di Pace (2001)Fuori l’Italia dalla guerra (2002) diventando un simbolo del ‘900.

La vita, però, la mette di fronte anche ad una battaglia difficilissima, quella contro il tumore. Si ammala, infatti, di tumore contro cui perde la battaglia. Nel 2009 muore proprio a casa di un tumore al pancreas. Oggi, dopo la scomparsa di Gino Strada, Emergency continuerà a lavorare per la loro memoria.