Il terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito il sud della California ha messo grande paura alla popolazione, ma fortunatamente non sono stati registrati morti o feriti. L’imponente sisma si è verificato nel giorno della festa dell’Indipendenza, con molti edifici chiusi pubblici per questo motivo. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco, che sono intervenuti in varie zone dello Stato. Los Angeles e Las Vegas in subbuglio, anche se non sono stati registrati particolari disagi per l’aeroporto locale. «La situazione è sotto controllo», ha certificato il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Tantissimi i messaggi social per segnalare la forte scosse, tra questi segnaliamo quello della regista Ava DuVernay: «Vivo a Los Angeles da tutta la vita. E’ stato il più lungo terremoto che abbia mai sentito. Talmente lungo che ho pensato che fosse il Big One». Segnaliamo, infine, il commento del supervisore della Contea di Kern Mick Gleason, tra le zone più colpite: «Le persone sono spaventate, le persone sono preoccupate, le persone sono confuse», con la corrente che manca ormai da diverse ore. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TERREMOTO CALIFORNIA, PAURA A LOS ANGELES E LAS VEGAS
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella California meridionale. Il sisma è stato di magnitudo 6.4 della scala Richter ed è avvenuto alle 11 del mattino ora locale. L’epicentro è stato localizzato nella Searleas Valley, quindi nell’entroterra, a 320 chilometri da Los Angeles. Il sisma è stato rilevato anche dall’Ingv, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di 10 km. Nonostante la distanza, la scossa di terremoto è stata comunque avvertita nella città californiana e in altre. Per ora comunque non ci sono fortunatamente notizie di danni, vittime e feriti, inoltre è stato escluso il rischio tsunami. Ci sono state invece quattro altre scosse di assestamento, la cui magnitudo è stimata nell’ordine di magnitudo 4.7, 3.5, 3.8 e 4.2. Si tratta della scossa di terremoto più potente degli ultimi anni, secondo i rapporti dei media e l’istituto geofisico degli Stati Uniti.
TERREMOTO CALIFORNIA: SISMA MAGNITUDO 6.4
Il terremoto avvenuto alle 10.33 (ora locale) in California è stato inizialmente stimato con la magnitudo 6.4 poi corretta in 6.4. L’epicentro del sisma è stato individuato nella contea di San Bernardino, a circa 200 chilometri circa da Las Vegas. Diverse persone hanno contattato News3 da Las Vegas segnalando di aver sentito tremare tutto, e così ci sono state segnalazioni anche da Los Angeles e Phoenix. Sui social stanno già circolando video realizzati dalle persone. La California non subiva una scossa di terremoto così forte dal 1994, quando fu colpita da un sisma di magnituo 6.6 a Northridge, con 33 vittime. Allora venne colpita un’area densamente popolata.
Look at all this #damage from the #earthquake in California! Snapchat video was recorded in Ridgecrest, one of the towns closest to the epicenter! NOT MY VIDEO pic.twitter.com/Bce6CT5HSB
— Mikey ?? (@MambaMike13) July 4, 2019
“The strange thing about this one is it kept rolling and rolling and rolling.”
.@LesterHoltNBC describes what he felt during the #earthquake that just happened in Southern California.
MORE: https://t.co/OYn2ojfGt5 pic.twitter.com/QRqDHamiut
— NBC Nightly News with Lester Holt (@NBCNightlyNews) July 4, 2019