Le scosse di terremoto Campi Flegrei sono sempre di meno e dopo la conferma da parte dell’ultimo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, è arrivata anche quella dell’Ingv in merito all’elenco completo di movimenti tellurici registrati in Italia durante il mese appena passato, ottobre 2024.
In totale sono stati 1.292 le scosse di terremoto che sono state localizzate sulla nostra penisola, dati in aumento ma non nella zona flegrea, dove il numero totale di sismi è stato decisamente ridotto. L’area dove sono stati registrati i maggiori movimenti tellurici è stata quella della provincia di Cosenza, nella regione Calabria, con più di 100 eventi segnalati ad ottobre, anche se fortunatamente sono stati tutti di lieve entità, quindi con una magnitudo molto bassa.
TERREMOTO CAMPI FLEGREI:UNA SOLA SCOSSA “ELEVATA”
La scossa principale è stata quella dello scorso 27 ottobre a Cellara, in provincia di Cosenza, un sisma che ha avuto una magnitudo di 3.7 gradi sulla scala Richter che non ha avuto gravi conseguenze ma che è stata avvertita in tutta la zona fino a Catanzaro. Più specificatamente in merito alle scosse di terremoto Campi Flegrei, sono stati solo 24 i movimenti tellurici registrati in quella che resta la zona maggiormente monitorata d’Italia, se non del mondo intero.
Le magnitudo sono state tutte molto leggere, di conseguenza è diminuito il numero di scosse e nel contempo, quelle poche che si registrano, sono state decisamente lievi. Solo una volta è stata registrata una scossa di terremoto Campi Flegrei superiore alla magnitudo 3.0 gradi sulla scala Richter, quella localizzata il 12 ottobre scorso alle ore 4:54. In ogni caso la situazione sulla caldera resta decisamente positiva, tenendo conto che sono ormai diversi mesi che non si registrano scosse di terremoto Campi Flegrei significative.
TERREMOTO CAMPI FLEGREI: IL SISMA PIÙ POTENTE E LE DOMANDE DI CASO
L’ultima resta quella di cinque mesi e mezzo fa, leggasi del 20 maggio 2024 e che ha avuto una magnitudo di 4.4 gradi sulla scala Richter. Si tratta del sisma principale registrato quest’anno ai Campi Flegrei e nel contempo la scossa principale nella zona degli ultimi 40 anni. In attesa di capire come evolverà la situazione nelle prossime settimane, ieri è tornato ad alzare la voce il deputato del Movimento 5 Stelle, Antonio Caso, da mesi in prima fila a tutela dei cittadini flegrei.
Lo stesso ha esternato tutti i suoi dubbi, rivolgendoli poi al ministero per la protezione Civile, Nello Musumeci, e domandandosi quando arriveranno i famosi fondi destinati alle persone che sono state evacuate proprio la notte del 20 maggio scorso a seguito della scossa di cui sopra. Il Decreto Campi Flegrei avrebbe dovuto sbloccare il “bonus” già da due mesi, da settembre 2024, ma ad oggi, sottolinea Caso, non è ancora stato elargito un euro agli aventi diritto. Caso ha fatto sapere di avere chiesto in via ufficiale lumi attraverso una interrogazione parlamentare.