Quella odierna è stata una giornata particolarmente difficile per l’area di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, che sono state colpite da diverse scosse di terremoto già a partire dai primi minuti dopo la mezzanotte: secondo le rilevazioni dell’INGV complessivamente gli eventi sono stati 16, tutti con una magnitudo superiore all’1 sulla scala Richter. Soffermandoci sui più forti, oltre a quelli da 3.2 e da 2.9 di cui vi abbiamo già parlato tra queste stesse righe, attorno alle 19:37 i sismografi sono tornati ad oscillare per un nuovo terremoto nell’area dei Campi Flegrei con una magnitudo di 2.7 e una profondità di soli 2 km rispetto al livello del mare.



Oltre a questo, attorno alle ore 5:57 – poco dopo l’evento da 2.9 – si è registrato un altro sisma di magnitudo 2, poi nuovamente replicato con una scossa da 2.2 alle ore 6:46. Gli altri a cui ci riferivamo prima, invece, sono tutti compresi tra il grado 1 di magnitudo e l’1.7, alternati da scosse leggermente più lievi. (Agg di Lorenzo Drigo)



OGGI TERREMOTO AI CAMPI FLEGREI DI MAGNITUDO 3.2

Una nuova forte scossa di terremoto è stata registrata oggi ai Campi Flegrei. Ancora una volta la zona flegrea nell’area di Pozzuoli, torna a tremare in maniera significativa. Secondo quanto raccolto dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, così come si legge sul sito dello stesso, il terremoto più importante ha avuto una magnitudo di 3.2 gradi sulla scala Richter. È stato localizzato nel cuore della notte passata, di preciso alle ore 3:47 fra lunedì 6 e martedì 7 maggio 2024, e le sue coordinate geografiche, raccolte dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), sono state 40.8270 gradi di latitudine 14.1450 di longitudine e una profondità di 2 chilometri sotto il livello del mare.



In zona sono stati individuati i comuni di Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Calvizzano, mentre la città con almeno 50mila abitanti individuata in zona è risultata essere Pozzuoli, distante solo 5 chilometri, con Marano di Napoli a 9 chilometri, quindi il capoluogo campano sempre a nove chilometri, poi Giugliano in Campania a 12, Casoria a 15, e infine Ercolano e Aversa a 17. Secondo quanto segnalato da Repubblica, sono moltissime le persone che hanno avvertito questa ennesima scossa di terremoto ai Campi Flegrei. “Abbiamo sentito un boato”, hanno segnalato in molti, con la paura che ovviamente è stata altissima.

TERREMOTO CAMPI FLEGREI: NELLA NOTTE UNO SCIAME SISMICO

Secondo quanto fatto sapere dal comune di Pozzuoli attraverso una nota Ingv, in totale si sarebbero verificate ben 135 scosse di terremoto dalla mezzanotte di oggi, fra cui la più importante elencata sopra, ma anche una di magnitudo 2.9 gradi sulla scala Richter, quest’ultima alle ore 5:53 e con una profondità di 1,4 chilometri sotto il livello del mare.

Stando a quanto scritto dal portale Open, la scossa principale è stata avvertita in particolare nella zona di Agnano dove non sono mancate le persone che sono scese in strada, decisamente spaventate. Al momento non si registrano comunque danni ne feriti.