Una violenta scossa di terremoto ai Campi Flegrei si è verificata pochi minuti fa. Si tratta di un sisma che l’Ingv ha stimato con una magnitudo di 4.0 gradi sulla scala Richter, e che risulta essere quindi la più forte da due mesi a questa parte, da quando si è registrato il famoso sisma di magnitudo 4.4 gradi sulla scala Richter dello scorso 20 maggio, che ha causato il panico oltre che l’evacuazione di centinaia di famiglie. L’evento tellurico di oggi ai Campi Flegrei è avvenuto di preciso alle ore 13:46 di oggi, venerdì 27 luglio 2024, localizzato ad una ventina di chilometri da Pozzuoli e ad una trentina da Marano di Napoli.



Stando a quanto segnalato dai colleghi di Fanpage, la scossa di terremoto di oggi ai Campi Flegrei ha avuto origine nella zona della Solfatara, con un epicentro in mare ed è stato un evento di tipo bradisismico, causando quindi sollevamento o abbassamento del suolo (i tecnici lo scopriranno nelle prossime ore). Si è trattato inoltre di un sisma piuttosto lungo, ma fortunatamente non sono stati segnalati dei danni, anche se ovviamente sono stati moltissimi coloro che hanno avvertito questa nuova, ennesima scossa ai Campi Flegrei.



TERREMOTO CAMPI FLEGREI OGGI: LE SEGNALAZIONI SOCIAL

Come sempre sono stati i social l’eco del sisma, con moltissime persone che hanno postato appunto di aver udito la nuova scossa di terremoto anche a Napoli, nei quarti Fuorigrotta, Pianura, così come al Vomero, ma anche nei soliti comuni epicentro della caldera a Pozzuoli, Bacoli e Quarto.

Il sisma è stato persino avvertito sulle vicine isole di Procida e di Ischia, a conferma di quanto sia stata forte quest’ultima, ennesima, scossa di terremoto ai Campi Flegrei. A proposito di Ischia, sempre l’Ingv ha segnalato un’altra scossa di terremoto oggi sull’isola, alle ore 12:41 quindi poco prima del terremoto di 4.0 gradi, ma con una magnitudo di soli 1.3 gradi sulla scala Richter. Da segnalare infine altri due movimenti ai Campi Flegrei, uno di magnitudo 1.0 e una invece di 1.7 gradi, rispettivamente subito prima e subito dopo il movimento principale.