Stanno per arrivare 50 milioni di euro alle famiglie che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a seguito della scossa di terremoto Campi Flegrei del 20 maggio scorso. Si tratta nel dettaglio dell’evento tellurico più importante degli ultimi 40 anni in zona flegrea, un sisma di magnitudo 4.4 gradi sulla scala Richter che costrinse appunto centinaia di persone a lasciare in fretta e furia le proprie abitazioni, pena il rischio che le stesse collassassero. Lo sblocco dei fondi, come si legge sul quotidiano Il Mattino, è stato annunciato nella giornata di ieri da parte di Gigi Manzoni, il sindaco di Pozzuoli, che ha citato Nello Musumeci, ministro della protezione civile, in merito appunto all’arrivo in tempi brevi del soldi messi a disposizione dal governo nel famoso decreto Campi Flegrei.



Manzoni, nel dare l’annuncio, ha invitato i suoi concittadini (ricordiamo che l’intero territorio di Pozzuoli è inserito nella cosiddetta zona rossa, quella considerata più a rischio in caso di devastante scossa di terremoto Campi Flegrei), a restare tranquilli, visto che il fenomeno del bradisismo e delle scosse nella caldera è decisamente sotto la lente di ingrandimento da parte dell’esecutivo Meloni, di conseguenza i cittadini di Pozzuoli potranno beneficiare a breve di 50 milioni di euro, fondi messi a disposizione per analizzare la vulnerabilità delle proprie case, e quindi mettere in sicurezza tutti i vari fabbricati ritenuti non più agibili.



TERREMOTO CAMPI FLEGREI: BUONE NOTIZIE PER I PUTEOLANI

Manzoni ha concluso dicendo che si stanno creando le condizioni per poter convivere al meglio e in piena sicurezza con le scosse di terremoto Campi Flegrei, restando ovviamente a vivere “nella nostra splendida terra”.

Da tempo gli sfollati della zona rossa chiedevano a gran voce lo sblocco dei fondi, e ad alimentare il loro appello vi è il deputato del Movimento 5 Stelle, Caso, che ha chiesto più volte lumi al governo circa l’arrivo appunto dei soldi. Ora finalmente si vede la luce in fondo al tunnel, di conseguenza gli stessi cittadini, diverse centinaia di persone, che stanno vivendo in sistemazioni “di fortuna”, potranno avere a disposizione dei soldi per potersi pagare un affitto temporaneo, in attesa poi che la loro casa venga messa a norma.



TERREMOTO CAMPI FLEGREI: ATTESI MUSUMECI E DE LUCA A POZZUOLI

I soldi messi a disposizione dal decreto ad hoc, ricordiamo, riguardano il comune di Pozzuoli ma anche Bagnoli e Fuorigrotta, due quartieri di Napoli, quindi il comune di Bacoli. Per rendere ancora più significativo l’apporto dello stato nel territorio puteolano, nei prossimi giorni, precisa sempre Il Mattino, sono attesi proprio Nello Musumeci nonché il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, con l’obiettivo di spiegare al meglio come verranno utilizzati i fondi messi a disposizione per la “ricostruzione”, e nel contempo, l’occasione sarà propizia per ribadire il percorso per ottenere gli stessi fondi che ricordiamo, verranno utilizzati fino al 2026.

Il Comune di Pozzuoli nel frattempo ha già provveduto ad inviare l’elenco degli edifici che al momento sono ritenuti inagibili, quindi quello completo dei nuclei famigliari che sono stati sgomberati, e lo stesso ha proceduto a fare anche la vicina amministrazione di Bacoli.