Terremoto Atene, il bilancio è di due feriti lievi: sospiro di sollievo in Grecia dopo la forte scossa registrata nella capitale. Come riportato da Stelios Petsas, portavoce del Governo, non sono stati segnalati danni importanti oltre al crollo di due case disabitate. La stampa ellenica evidenzia che i vigili del fuoco ritengono che sotto le macerie non sia rimasto nessuno, mentre giungono conferme per quanto riguarda l’Acropoli: nessuna conseguenza nonostante il forte sisma. Il giornalista Takis Tsafos segnala che sono state bloccate le linee telefoniche poiché tutti «hanno iniziato a chiamare amici e parenti», con hotel e uffici pubblici che sono stati evacuati come previsto dalla legge. Come riporta Repubblica, il sismologo Manolis Skordilis ha affermato: «Il terremoto era vicino alla superficie, motivo per cui si è sentito così forte». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TERREMOTO ATENE, SCOSSA DI MAGNITUDO 5.1
Forte scossa di terremoto in Grecia nelle ultime ore: secondo quanto rilevato dal locale centro sismologico, il sisma che ha colpito la penisola ellenica attorno alle ore 13 di oggi avrebbe avuto una intensità di magnitudo 5.1, pur non causando alcuna vittima o particolari danni agli edifici. Stando a quanto si apprende, l’epicentro del sisma si troverebbe a circa tre chilometri e nord-ovest del centro di Magoula (e a una profondità di circa dieci), nella regione dell’Attica ma la scossa è stata avvertita chiaramente anche nella capitale Atene dove tuttavia lo sterminato patrimonio architettonico non pare averne risentito. Insomma, solo tanta paura per la popolazione e, come si vede dalle immagini tv che vengono mandate in diretta, molta gente è scesa in strada ma le autorità locali non hanno emesso alcun ordine di evacuazione anche se parrebbero esserci state dei disagi nel sistema delle telecomunicazioni, andate in tilt dopo il terremoto.
SCOSSA DI TERREMOTO IN GRECIA: SOLO TANTA PAURA
La forte scossa di terremoto avvertita quest’oggi a ora di pranzo in diverse regioni della Grecia avrebbe lambito quindi solo marginalmente la capitale greca, stando a quanto comunicato dal centro sismologico europeo che ha fornito i primi dati a riguardo. Tra le poche situazioni di criticità segnalate vi sono state persone rimaste bloccate in ascensore e interventi di routine per supportare le persone anziane, mentre più disagi ha causato non solo il tilt delle telecomunicazioni ma la mancanza di corrente elettrica che ha interessato Atene. I primi sopralluoghi invece all’Acropoli hanno confermato che non vi è alcun danno mentre crolli sporadici hanno riguardato alcuni edifici, senza però coinvolgere i suoi occupanti. Stelios Petsas, portavoce del Governo ellenico, ha confermato che i pochi danni riguardano alcune case disabitate presso il porto del Pireo, mentre il sismologo Gerassimos Papadopoulos, intervistato a riguardo, ha inviato la popolazione alla calma pur non dicendosi sicuro che quella delle 13 sia stata la scossa principale e lasciando intendere che nelle prossime ore se ne potrebbero registrare delle altre.