E’ di un morto e 4 feriti il bilancio aggiornato per il forte terremoto verificatosi ieri in Indonesia. La scossa di magnitudo 6.9 sulla scala Richter al largo delle coste dell’isola di Giava è stata evidentemente troppo per quella che al momento risulta essere l’unica vittima del sisma, una donna che secondo le informazioni diramate dall’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, è morta d’infarto a causa del forte spavento procuratole dal terremoto. Secondo quanto riportato dall’ANSA sono 113 le case danneggiate in conseguenza del terremoto e oltre 1000 le persone che per il momento sono state costrette a riparare in rifugi temporanei. Il villaggio più colpito risulta essere quello di Pecangsari, mentre danneggiati dalla violentissima scossa sono usciti anche uno stadio e un ospedale. (agg. di Dario D’Angelo)
TERREMOTO INDONESIA, RIENTRA ALLARME TSUNAMI
Paura in Indonesia per un forte terremoto. La scossa è stata fissata dallo us Geological Survey prima a 6.8, poi è stata rivista a 6.9, mentre l’agenzia indonesiana che monitora l’attività sismica aveva riferito una magnitudo di 7.4. Quel che è certo è che il forte sisma ha fatto oscillare gli edifici della capitale Giacarta per quasi un minuto. Subito è stato emesso un’allerta tsunami, arrivando a parlare della possibilità di onda molto alte, poi l’allarme è stato revocato. Il capo dell’agenzia indonesiana di meteorologia Dwikorita Karnawati ha comunque invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma senza farsi prendere dal panico. Cnn Indonesia fa sapere che per ora non si registrano danni o vittime, ma tanta è stata la paura. Sui social circolano infatti diversi video di gente che scappa dopo la scossa di terremoto. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO INDONESIA E ALLERTA TSUNAMI
Due fortissime scosse di terremoto sono state registrate oggi in Indonesia. La magnitudo è stata di 7.4 e 6.8 sulla scala Richter. L’epicentro invece è stato individuato in mare, a sud ovest di Giacarta. Subito è stato lanciato l’allarme tsunami in Indonesia per una zona situata vicino alla città. Solo ieri in Cile un altro terremoto, sempre di magnitudo 6.8, aveva colpito il distretto di Pichilemu, ma fortunatamente senza provocare feriti. Oggi invece i due episodi che hanno colpito l’isola di Giava, facendo oscillare gli edifici nella capitale di Giacarta. Il centro di geofisica del paese ha parlato di una scossa di terremoto registrata alle 19.03 ora locale con epicentro a 147 chilometri a sud est di Sumur, nella vicina provincia di Banten e ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le immagini delle tv hanno mostrato persone in fuga, gente che scappava precipitosamente dai grattacieli al termine della giornata lavorativa.
TERREMOTO INDONESIA: PAURA A GIACARTA
Il forte terremoto ha fatto oscillare gli edifici anche nella capitale di Giacarta. Le due scosse sono state violente. Dai primi rilievi delle agenzie di geofisica e vulcanologia l’evento sismico ha avuto magnitudo pari a 7.4 gradi della scala Richter, ma il nostro Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sostiene che abbia avuto intensità inferiore a quella dichiarata dalle autorità locali. Si attesterebbe sui 6.8 gradi della scala Richter. Stessa magnitudo anche per l’Usgs, l’agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti per i terremoti, secondo cui la profondità dell’evento sismico è di 42 chilometri. L’evento sismico come detto si è verificato in acqua, ma è stato avvertito distintamente dalla popolazione. Non ci sono state comunque segnalazioni immediate di danni o vittime ma le autorità stanno ancora monitorando la situazione. Mentre c’è l’allerta tsunami.