Una nuova scossa di terremoto si è verificata quest’oggi sulla nostra penisola. L’evento tellurico è stato registrato alle ore 9:17 di stamattina, 25 dicembre nonché giorno di Natale. Come riferito dai professionisti dell’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, il movimento ha avuto come epicentro il mar Tirreno meridionale, di fronte alla costa della Calabria. Le coordinate geografiche localizzate sono state 38.93 gradi di latitudine e 15.59 di longitudine, mentre la profondità è stata di 22 chilometri sotto il livello marino. La scossa di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter giunge in una zona che negli ultimi mesi ha tremato spesso e volentieri, anche se fortunatamente provocando solo tanto spavento e nessun danno. Essendo il sisma verificatosi in mare, non si registrano comuni vicini all’epicentro, mentre nel raggio di 90 chilometri troviamo le città di Reggio Calabria, Catanzaro, Messina, Cosenza e infine Lamezia Terme. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCOSSA DI TERREMOTO DI M 2.4 A L’AQUILA
Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto avvenute nella ultime ore. L’ultimo movimento tellurico segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, risale alla serata di ieri. In quel di Roccaraso, in provincia de L’Aquila (Abruzzo), si è verificata una scossa di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter. L’epicentro è stato di 41.81 gradi di latitudine e 14.03 di longitudine, mentre la profondità, l’ipocentro, è stata di 7 chilometri sotto il livello marino. Oltre a Roccaraso i comuni in cui si è avvertita la scossa sono stati quelli di Barrea, Scontrone, Castel di Sangro, Rivinsoldi e Alfedena, mentre a livello di città segnaliamo la presenza di Chieti, Pescara, Montesilvano e L’Aquila nel raggio di un’ottantina di chilometri. Il sisma di ieri sera non ha provocato danni o feriti, vista la sua moderata potenza. Un’altra scossa è stata registrata dall’Ingv nel pomeriggio di ieri, in provincia di Forlì e Cesena.
NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI FORLI’
Il sisma ha avuto come epicentro il comune di Tredozio, che nelle ultime ore sta subendo uno sciame sismico di moderata entità. L’ultima movimento è stato di magnitudo 2.0 gradi registrato alle ore 15:56 di ieri pomeriggio, martedì 24 dicembre. La scossa è stata avvertita nei comuni di Marradi, Portico e San Benedetto, Palazzuolo sul Senio, Modigliana e Rocca San Casciano. Nel raggio di 50 chilometri troviamo invece le città di Firenza, Cesena, Forlì, Imola e Faenza. Anche in questo caso nessun ferito ne tanto meno danni. Infine segnaliamo un’altra scossa di terremoto, verificatasi questa volta in Toscana anche se non lontana da Tredozio. L’epicentro è stato individuato dall’Ingv, presso il comune di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. L’evento si è verificato alle ore 14:25 di ieri pomeriggio ed ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.