Una scossa di terremoto si è verificata durante la notte nelle Marche, precisamente in provincia di Macerata. Si è trattato di un sisma di magnitudo 3.8 gradi sulla scala Richter che l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato alle ore 1:07 di notte. A seguito dell’evento tellurico, che comunque non ha causato danni ne tanto meno dei feriti, il comune di Corridonia, nel maceratese, ha preferito tenere le scuole chiuse per fare le opportune verifiche.



Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha invece pubblicato su Facebook un post in cui ha scritto: “Scossa percepita. Prime informazioni: 3.8 tra Treia e Pollenza”, per poi rassicurare i propri cittadini: “Quel tipo di epicentro non ha mai dato adito a particolari eventi. Niente di forte ma il giusto per svegliarmi al mio terzo piano condominiale. Da appena assopito…”. Numerosi i commenti sotto al post, come ad esempio chi ha scritto: “Qua a Fermo si è avvertita molto bene, speriamo sia un evento isolato senza repliche”, ma anche: “Sentita benissimo, purtroppo, al 6 piano”. Sulla falsa riga: “Eh già l’ ho sentita anch io stasera mentre ero seduta sul divano…qui a casa …”. Lo scorso 9 novembre si era registrato un altro terremoto importante nelle Marche con una magnitudo di 5.7 gradi ma fortunatamente era avvenuto in mare aperto, attutendo quindi di molto i suoi effetti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO MACERATA OGGI, SCOSSA DI M 3.8/ SISMA AVVERTITO IN MOLTE ZONE DELLE MARCHE

Nella giornata di oggi si è verificata una scissa di terremoto di magnitudo 3.8 gradi sulla scala Richter in provincia di Macerata, nota cittadina della regione Marche. Come si può leggere sul sito dell’Ingv, acronimo di Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è stato avvertito nel cuore della notte passata, alle ore 1:07 fra lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023, ed ha avuto una magnitudo di 3.8 gradi sulla scala Richter. Il terremoto di oggi è stato localizzato di preciso a tre chilometri a sud est del comune di Treia, nel maceratese, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 43.2920 gradi di latitudine, 13.3330 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare.



In zona troviamo Pollenza, Appignano, Tolentino e Urbisaglia, tutti comuni della provincia di Macerata, così come riferito dalla Sala Sismica INGV-Roma. La città più vicina è risultata invece essere Ancona, distante 39 chilometri dall’epicentro, con Foligno a 63, quindi Fano a 66, Teramo e Pesaro a 77 chilometri, poi Perugia a 79 e infine Terni distante 99 chilometri dall’epicentro. Il terremoto che ha colpito oggi Macerata rientra nella fascia “3.0–3.9”, che viene descritto come sisma “Spesso avvertito, ma generalmente non causa danni”, ed in effetti non si sono registrati dei danni a vie di comunicazioni o edifici, ne tanto meno dei feriti o delle vittime.

TERREMOTO OGGI MACERATA DI M 3.8: UNA LIEVE SCOSSA ANCHE AD ANCONA

La cosa certa è che il terremoto di oggi in provincia di Macerata è stato avvertito in maniera indistinta in diverse zone della regione Marche, con segnalazioni che sono giunte dalle cittadine di Fermo, quindi Jesi, Ancona, Ascoli Piceno e numerosi altri comuni.

In queste ultime ore non si è registrata alcun’altra scossa di terremoto significativa in zona e l’unica che ha superato la magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter è stata quella localizzata alle ore 4:42 di oggi sempre nel comune di Treia, in provincia di Macerata. Un sisma di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter, praticamente lo stesso epicentro dal precedente movimento tellurico.