Terremoto oggi Vesuvio Md 3.0: nuova scossa a Napoli
Un terremoto di magnitudo Md 3.0 è stato registrato nella zona del Vesuvio alle 19:08:15 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8470, 14.4000 ad una profondità di 3 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli. La scossa è avvenuta a 2 km da Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio e Sant’Anastasia. 4 i km di distanza da Cercola e Somma Vesuviana e 5 da Portici. A 6 km si trovano Volla, San Giorgio a Cremano ed Ercolano mentre a 7 Ottaviano, Pomigliano d’Arco e Torre del Greco.
Terremoto a Ricigliano, in provincia di Salerno, con magnitudo 2.7
Nella mattinata di oggi i sismografi dell’Ingv hanno rilevato una scossa di terremoto in provincia di Salerno. Il sisma è stato localizzato precisamente a Ricigliano, alle coordinate geografiche (lat, lon) 40.7000, 15.4520, con un ipocentro ad una profondità di 5 km. La scossa ha avuto una magnitudo di 2.7 sulla scala Richter. Il comune più vicino all’epicentro è, appunto, quello di Ricigliano, ad una distanza di 4 km, mentre il terremoto è stato avvertito anche a San Gregorio Magno, Muro Lucano, Balvano, Romagnano al Monte, Castelgrande, Bella e Buccino, ma non risultano esserci stati danni. (agg di LD)
Terremoto oggi, ultime notizie: 15 differenti scosse a Monte Cavallo (MC)
Particolarmente lungo il bollettino delle scosse di terremoto che si sono verificate oggi in tutta Italia, monitorate come di consueto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La terra, nella notte tra domenica e lunedì, ha tremato in diverse regioni italiane, con un particolare accento per quanto riguarda le Marche e, soprattutto, la provincia di Macerata, da tempo al centro di diversi e sempre più frequenti sciami sismici.
La maggior parte delle scosse di terremoto che sono state registrate oggi erano localizzate nei pressi della città di Monte Cavallo. Complessivamente, sono stati registrati dalla mezzanotte ad ora 15 differenti sismi, tutti con una Magnitudo fortunatamente inferiore a 2 nulla scala Richter. I tre più forti hanno avuto una magnitudo di 1.8, 1.7 e 1.6, verificatisi poco prima della mezzanotte, circa mezzora dopo e poi, ancora, attorno alle 7 di questa mattina. Sembra che nessuna delle scosse di terremoto registrate nel maceratese abbia causato danni o feriti, mentre una parte dello sciame sismico non è stato neppure avvertito dai residenti nell’area.
Terremoto oggi, ultime notizie Ingv: numerose scosse lievi in tutta Italia
Complessivamente, per fortuna, non si è registrato nelle ultime ore alcun terremoto particolarmente importante o inteso. L’evento con magnitudo maggiore, infatti, escludendo quelli a Monte Cavallo, si è attestato ad 1.7, registrati poco prima delle 8 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Similmente, la terra nella notte e nella mattinata ha tremato anche a Portico e San Benedetto (Forlì-Cesena), con magnitudo 1, alle 6:10 del mattino. Segnalati eventi sismici anche a Trevi (PG) e Sambuca Pistoiese (PT), con magnitudo rispettivamente di 0.8 e 0.9 sulla scala Richter. Infine, stando ai dati attualmente registrati dall’Ingv, nella giornata di oggi si è verificato anche un live terremoto ad Amatrice, al quale ne è seguito uno a L’Aquila. Nel primo caso si è raggiunta una magnitudo pari a 0.9, non sufficiente a causare alcun tipo di danno, mentre nel secondo (registrato precisamente a Pizzoli), si è sfiorato l’1 sulla scala Richter, ma anche qui senza danni.