Una scossa di terremoto e un boato: attimi di paura in Calabria, in particolare a Cosenza poco dopo le 16.04. Subito sono scattate le segnalazioni, soprattutto sui social, ancor prima della notifica dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha poi fornito i dati relativi al sisma. La scossa è durata pochi secondi, ma è stata avvertita in maniera distinta dalla popolazione, che infatti ha parlato di un boato. La scossa di terremoto è stata di magnitudo 2.6 sulla scala Richter ed è stata avvertita a Cosenza, Rende e area urbana. «Qua si traballa», ha scritto un utente su Twitter dopo il sisma. L’epicentro è stato individuato a 4 chilometri da Castiglione Cosentino (CS), per la precisione a latitudine 39.34, longitudine 16.24 e ipocentro a 10 chilometri. Tra i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma ci sono: Rende, Castrolibero, Cosenza, Zumpano, San Pietro in Guarano, Marano Marchesato, Lappano, Marano Principato, San Vincenzo La Costa, Rose, Rovito, San Fili, Cerisano, Celico, Trenta, Montalto Uffugo, Mendicino, Spezzano della Sila, Carolei e Casole Bruzio.



TERREMOTO OGGI: SCOSSA A COSENZA, PRIMA A MESSINA

Nelle ultime ore la terra ha tremato anche in Sicilia, ma in questo caso la scossa di terremoto è stata più lieve. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha infatti registrato alle 14:58 un sisma di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter nella zona di Messina, più precisamente a due chilometri da Longi. L’epicentro comunque è stato individuato con maggiore precisione, attraverso le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.04, longitudine 14.75 e ipocentro attestato ad una profondità di 9 chilometri. L’Ingv ha fornito anche la lista dei Comuni interessati dal terremoto. Ecco quelli a 10 chilometri dall’epicentro del sisma: Galati Mamertino, Frazzanò, San Salvatore di Fitalia, Mirto, San Marco d’Alunzio, Militello Rosmarino, Tortorici, Castell’Umberto, Capri Leone, Torrenova, Naso, Sinagra, Ficarra, Sant’Agata di Militello.

Leggi anche

Bimba di 10 mesi annegata nella vasca da bagno dalla madre/ Tragedia a Torino: ha tentato il suicidioEstrazione Million Day ed Extra Million Day delle 20.30/ Numeri vincenti del 22 novembre 2024