La scossa di terremoto registrata nella serata di oggi a Napoli è stata di magnitudo 3.8 sulla scala Richter. I dati, inizialmente meno preoccupanti, sono stati rivisti dalla Sala Operativa del capoluogo partenopeo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro è stato localizzato nella zona di Solfatara con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8300, 14.1470 ad una profondità di 2 km. I comuni più vicini sono quelli di Pozzuoli e Quarto.



Lo sciame sismico delle 19:45 è stato ampiamente avvertito dalla popolazione, che è scesa in strada per la paura. È diventato virale in questi istanti intanto il video del telegiornale di TGR Campania che ha trasmesso la scossa in diretta, con il conduttore e i tecnici che hanno vissuto attimi di terrore. Al momento comunque non sembrerebbero esserci stati danni. La Protezione Civile rimane in allerta per assistere la popolazione che avesse bisogno di supporto.



Terremoto oggi a Napoli: tremano i Campi Flegrei

Forte scossa di terremoto a Napoli avvertita alle ore 19,45. Al momento è stata localizzata dall’Osservatorio Vesuviano ai Campi Flegrei. Come riporta FanPage, panico al cinema The Space, dove gli spettatori in sala per le visioni dei film sono fuggiti impauriti, rifugiandosi in strada. Segnalazioni anche a Chiaia, Vomero, Fuorigrotta, Bagnoli e nella zona collinare. Prima della scossa, si è avvertito un forte boato.

L’Ingv ha comunicato che la magnitudo del terremoto che ha colpito Napoli e i Campi Flegrei non è al momento disponibile per un problema di “ricalcolo”: l’evento è comunque definito come “significativo”. Tante le segnalazioni anche sui social. Tra queste quella di Marco Liorni, che su Twitter ha scritto: “Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma”.



Terremoto Napoli: avvertito in tutta la città

L’epicentro del terremoto a Napoli sarebbe nella zona degli Astroni. Il terremoto è stato avvertito in varie zone della città,   soprattutto nei quartieri dell’area occidentale e in quelli collinari come Fuorigrotta, Agnano, e Vomero secondo quanto riferito da TgR Campania. L’INGV ha parlato di uno sciame sismico in corso ai Campi Flegrei, come spiega RTL 102.5. La prima scossa è avvenuta alle 19,45, alla profondità di 1,7 chilometri. La magnitudo preliminare calcolata in automatico dovrebbe essere di 3.6.