Sono due le scosse di terremoto che si sono verificate quest’oggi, sabato 29 maggio 2021, in quel della penisola italiana. Come sempre facciamo affidamento sulla “bibbia” in quanto a movimenti tellurici, leggasi il portale dell’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, che registra e analizza tutti i terremoto avvenuti sul suolo italiano e non solo. Quello senza dubbio più significativo si è verificato nelle Marche, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo regionale Ancona.



L’evento è stato di magnitudo 3.3 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato lungo la costa marchigiana anconetana, in mare, ma a poca distanza dalla costa. I dettagli forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia raccontano di un epicentro con coordinate pari a 43.66 gradi di latitudine e 13.41 di longitudine, mentre la profondità è stata di 36 chilometri sotto il livello del mare.



TERREMOTO OGGI AD ANCONA, TREMA ANCORA L’ADRIATICO CENTRALE

Il sisma è inoltre stato registrato questa mattina presto, alle ore 6:41, e stando a quanto rilevato dalla Sala Sismica INGV-Roma sono state diverse le località che lo hanno avvertito, a cominciare da Falconara Marittima, passando per Montemarciano, Chiaravalle, Camerata Picena e arrivando fino ad Ancona, distante esattamente dieci chilometri dall’epicentro. Fano, invece, ne dista 38 di chilometri, e Pesaro 49.

Il sisma è stato avvertito da numerosi residenti della zona che si sono svegliati allarmati, ma fortunatamente non ha provocato alcun danno a cose o a persone. Da segnalare anche un’altra scossa avvenuta oggi nel mare Adriatico, precisamente quella delle ore 6:53 di magnitudo 3.1, localizzata dall’Ingv nella zona dell’Adriatico Centrale, lì dove le scosse si stanno registrando ormai giornalmente da più di due mesi a questa parte. Anche in questo caso l’evento tellurico è stato localizzato al largo, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.82 gradi di latitudine e 15.92 di longitudine, mentre la profondità è stata di 10 chilometri sotto il livello del mare. Anche in questo caso non si sono registrati danni ne feriti.