Le scosse di terremoto oggi registrate in Italia, si concentrano essenzialmente al sud e al centro della nostra penisola, tenendo conto che nelle regioni di settentrione non si è verificato alcun sisma. Tutti gli eventi tellurici sono anche oggi molto lievi, è quello principale ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter, di conseguenza stiamo parlando di scosse tutt’altro che pericolose. Ma vediamo nel dettaglio le principali scosse di terremoto oggi a cominciare da quella localizzata nella regione Toscana, a tre chilometri a nord ovest di Sestino, in provincia di Arezzo.
Alle ore 1:02 l’Ingv ha segnalato un sisma con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter (quello appunto menzionato sopra), nei pressi di Badia Tedalda e Carpegna. Arezzo è risultata essere distante 43 chilometri, così come Rimini, di conseguenza siamo in una zona dell’Italia lungo il confine con l’Emilia Romagna, al centro nord. Un’altra scossa di terremoto oggi che vogliamo segnalarvi è quella avvenuta in provincia di Messina ma in territorio marittimo, precisamente lungo la costa della Sicilia a nord est. In questo caso è stata localizzata alle ore 3:39 una scossa con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.
TERREMOTO OGGI, SCOSSA DI M 2.0 IN SICILIA
Il sisma, nonostante sia stato registrato in mare, è risultato molto vicino alla terraferma e precisamente ai comuni messinesi di Torrenova e Acquedolci. La città più vicina è comunque stata Acireale, distante 71 chilometri, con Catania più staccata a 77 chilometri.
Per la giornata odierna non si segnalano altre scosse significative sul territorio italiano, mentre per quanto riguarda la giornata di ieri, martedì 5 novembre 2024, è stata segnalata alle 21:31 un’altra scossa di terremoto in provincia di Messina con una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter. Sicuramente più significativa è però risultata la scossa di terremoto localizzata in Sud America, di preciso in Perù, nella zona centrale della lunghissima nazione dell’America Latina, con una magnitudo di 5.8 gradi sulla scala Richter. Quando la scossa è avvenuta in Italia erano le 20:39 e non vi sono al momento notizie di danni o di persone rimaste coinvolte.